Crea sito

Andiam, andiam! The Book Girls trasloca

Consideratelo un finale di stagione: The Book Girls trasloca. Ce ne andiamo su Medium, un posto che nasce per conversare: e conversare di libri è una delle grandi gioie della vita. Siccome questa non è una fine ma un nuovo inizio, non perdiamo tempo a fare convenevoli: la storia del nostro blog rimane qui e rimane […] Read more…

958978882005HIG_227X349_exact-1

Classici in formato YA: pedagogia o commercio?

Grande dibattito, non si vince niente: i classici impacchettati dalle case editrici come spin-off di saghe commerciali a target Young Adult sono o no un mezzo valido per portare i ragazzi a riscoprire la lettura dei grandi romanzi? La farò breve. Stefania Parmeggiani dice di sì. Io dico di no. Lo dico per diversi motivi. […] Read more…

21969786

More than this: morire, dormire

È impossibile parlare di More than this senza rovinare la sorpresa alla base della storia, che comincia così: Seth muore. Sballottato dalle onde gelide del mare, Seth annega sotto gli occhi del lettore per il freddo e le fratture multiple. E subito dopo si risveglia, seminudo, in un mondo vuoto, davanti alla casa dov’è nato, […] Read more…

910gQ8qlOiL._SL1500_

Anna: il mondo dopo di noi

Dopo aver terminato Anna di Niccolò Ammaniti l’ho lasciato apposta a fermentare nel retro della mia coscienza. Innanzitutto per una questione di collocazione: aveva senso parlarne qui, su un blog che si occupa di narrativa per ragazzi? Alla fine ho deciso di sì. Che aveva senso. Perché non mi viene in mente nessun motivo per […] Read more…

Jane la volpe e io

Jane, la volpe & io: il grigio è solo un colore

Cos’hanno in comune Jane Eyre e una volpe? Lo scopriamo a pagina 76, quando in mezzo a un bosco compare il fiabesco animale selvatico, e – sorpresa – è a colori. Prima, nello scorrere malinconico e sofferente di questo delicatissimo libro illustrato, a colori ci sono solo le scene del libro della Brontë che Helene, la protagonista, ha cominciato a leggere. […] Read more…

lasciami-entrare-198x300

Lasciami entrare: chi è il mostro?

A volte accade che leggendo una serie di libri dal contenuto piuttosto… pesante, una si ritrovi ad essere costretta a cercare sollievo e consolazione in un altro romanzo. Quando mi sono ricordata che sulla mia lunga lista v’era anche Lasciami entrare di John Ajvide Lindqvist, scrittore che non ringrazierò mai abbastanza di esistere, ho capito che sarebbe stato […] Read more…

theship_thumb

The Ship: il nostro futuro prossimo

Lo so che avevo detto che non avrei più letto dystopian fantasy, ma sono recidiva The Ship si allontana con decisione dagli aspetti del genere che hanno iniziato a stufarmi. Innanzitutto, si svolge in un futuro vicino e stranamente realistico: tutto il mondo è sulla soglia della distruzione a causa della combinazione di una crisi […] Read more…

1 2 3 9