Quinta Colonna, lo scoop è con Schettino

Una settimana fa è stato un mezzo disastro, almeno quanto ad ascolti, visto che la prima puntata di Quinta Colonna è stata quasi doppiata dai documentari di Superquark, totalizzando 1,8 milioni di spettatori per un 10,73% di share contro i quasi 3,7 (share del 19,86%) raggiunto dalla concorrenza. Così il talk show condotto da Salvo Sottile è stato anticipato da Canale 5 in prima serata al martedì e ritorna con un’esclusiva che farà molto discutere.

Leggi anche :Naufragio Concordia, falsi testimoni su Rai e Mediaset. Smascherati da Striscia VIDEO

Il  vero scoop che andrà in onda questa sera sarà la prima (e unica) intervista rilasciata dal comandante Francesco Schettino dopo la tragedia del naufragio della Costa Concordia avvenuti il 13 gennaio scorso. Se, come si dice da più parti, per averla sono stati pagati 50mila euro eticamente potrà sembrare scorretto, ma in fondo Ilaria Cavo ha fatto semplicemente il suo dovere di giornalista, anche se resta da capire quanto saranno libere o meno le domande rivolte a Schettino o quanto già concordato. Dai primi estratti, comunicato direttamente da Mediaset, pare una difesa d’ufficio: “Non mi sono pentito di non aver dato subito l’allarme generale. Sarebbe stata quella un’imprudenza. Far fermare la nave per mettere a mare le scialuppe, per evitare danni alle scialuppe in un fondale di 100 metri dove la nave sarebbe poi, purtroppo, sicuramente affondata. Se siamo qui oggi a discutere di questo è proprio perché io ho fatto delle scelte da comandante”. Sarà quindi il racconto di quella lunga notte e di quanto avvenuto dopo lo scontro con lo scoglio, ma probabilmente non aggiungerà o toglierà nulla all’inchiesta della magistratura.

Ma ci sarà altra cronaca nera nel palinsesto della puntata. Come l’analisi della recente sentenza della Cassazione che ha condannato dirigenti della Polizia di Stato per quanto accaduto alla scuola Diaz durante il G8 del 2001. Poi ovviamente anche temi più leggeri, per una trasmissione che deve ancora decollare.

Getty

Tutte le foto di Salvo Sottile

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>