Rimedi naturali per la pelle grassa

Si ha la pelle grassa, quando l’organismo soffre di una esagerata produzione di sebo, che da alla pelle un aspetto lucido e oleoso, per di più facilita la formazione di brufoli (anche sotto pelle), di punti neri e irritazioni di vario genere. Le cause di questo problema possono essere dovute alle scelte alimentari sbagliate, allo stress, ai cambiamenti ormonali durante il periodo della pubertà. Per le donne, il periodo favorevole per soffrire di pelle grassa è durante il ciclo mestruale, la gravidanza e la menopausa, oppure dopo aver preso la pillola anticoncezionale. L’aceto di mele è un ottimo rimedio per contrastare la pelle grassa perchè ha proprietà antibatteriche, quindi si utilizza per curare l’acne provocata dalla combinazione di pelle grassa e batteri. Per di più è una grande fonte di alfa-idrossiacidi (AHA) che aiutano a tonificare la pelle grassa.

  • Tonico casalingo – si prepara diluendo un quarto di tazza di aceto di mele con tre quarti di tazza di acqua distillata. Con un batuffolo di cotone, applicare il tonico sulla pelle e lasciare agire per 5- 10 minuti, poi risciacquare con acqua fredda. Per vedere risultati importanti, ripetere il trattamento più volte alla settimana.
  • Bevanda regolatrice – miscelate un cucchiaino di aceto di mele in un bicchiere di acqua e bevete tutte le sere prima di andare a letto. Questa bevanda favorirà un buon equilibrio ormonale che, a sua volta, controlla la produzione di olio, in eccesso nella pelle.

Questi due rimedi aiutano a diminuire l’unto della pelle e a liberare i pori dal sebo.