Proteggere le piante

Nel corso dell’estate è possibile che alcune piante vengano colpite da qualche parassita o insetto nocivo. Per fortuna ci sono semplici rimedi completamente ecologici per risolvere il problema. 

  • Estratto di ortica – per tenere lontano dalle piante i pidocchi (afidi) che attaccano parecchie specie di piante vegetali, è necessario usare l’estratto di ortica. Si prepara mettendo 1 Kg di ortica fresca (utilizzare i guanti) senza radici, in un secchio con 10 litri di acqua. Aspettare dalle 12 alle 24 ore, poi filtrare l’estratto e spruzzatelo non diluito, su tutte le piante che ne hanno bisogno. Se occorre, ripetete questo trattamento ogni settimana.
  • Infuso di aglio – spesso le piante vengono colpite da piccoli acari, tra cui il ragnetto rosso. A occhio nudo è difficile da vedere, la traccia della sua presenza è una piccola ragnatela che avvolge le piante. Attraverso l’infuso di aglio è possibile allontanarlo. Esso, si prepara con qualche testa di aglio tritato aggiungendo dell’acqua fatta prima bollire in un grosso tegame. Lasciare in infusione e filtrare da freddo prima dell’utilizzo.
  • Macerato di equiseto – l’equiseto è una pianta facilmente riconoscibile, si trova lungo i fossi di campagna, per la sua apparenza molto particolare. Contiene tanto silicio e questo la rende un eccellente rinforzante per le piante, difendendole da alcune malattie fungine (fungo). Il macerato si prepara mettendo 1 Kg di equiseto in 10 litri di acqua. Lasciare macerare per 2 settimane, poi filtrare ed infine diluire nella misura di 1:10 prima di innaffiare le piante.
  • Macerato di foglie di pomodoro – per alcuni insetti che si attaccano ai cavoli, l’odore delle foglie macerate di pomodoro, può risultare sgradito. Questo macerato è ottimo per allontanarli, si prepara utilizzando tutti i getti ascellari dei pomodori (chiamati anche femminelle), che si tolgono con regolarità dalle piante di pomodoro per farle crescere a gambo lungo. Dopo immergeteli in un secchio di acqua poi, dopo qualche giorno, filtrate il composto in maniera omogenea e spruzzatelo sulle piante di cavoli.