La Salvia

Lo sapevate che…..i semi di Chia nascono dai semi della Salvia Hispanica e sono ricchi di omega 3! La salvia è una delle piante aromatiche più usate in cucina e ha tantissime proprietà benefiche che la rendono utile anche ad essere utilizzata per ricette di salute e bellezza.

  • Per la salute – svolge azione antiossidante, la salvia combatte i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento delle cellule. E’ antibatterica, antivirale e antimicotica. La salvia allevia i disturbi intestinali e quelli collegati al ciclo mestruale e alla menopausa. Ha effetti benefici sul sistema nervoso.
  • Per la bellezza – le foglie fresche o essiccate della salvia sono abitualmente utilizzate per la pulizia dei denti perchè hanno proprietà disinfettanti e sbiancanti. La salvia è uno dei principali ingredienti di deodoranti, creme per mani e piedi, per le sue proprietà antibatteriche e antidiaforetiche (che trattengono la formazione del sudore). Gli infusi, gli idrolati (preparato farmaceutico ricavato estraendo i principi attivi di piante officinali, in questo caso della salvia) e gli estratti di salvia sono usati per il trattamento di pelle e capelli grassi (anche per forfora grassa e caduta di capelli). L’olio essenziale di salvia sclarea aiuta a trattare tantissimi disturbi causati dalla microcircolazione, come ad esempio la cellulite, la couperose, i capillari e le vene varicose.
  • Per la cucina – la salvia si utilizza per aromatizzare la carne e i legumi, se aggiungiamo anche il burro forma il condimento dei primi piatti di pasta fresca o ripiena. Le foglie della salvia sono molto buone ripassate in pastella e fritte.
  • Per la pulizia della casa – la salvia può diventare l’ingrediente di detergenti ecologici, naturali fatti in casa, grazie alle sue proprietà disinfettanti e deodoranti. Si può trovare dal detersivo per i piatti all’ammorbidente per il bucato. I sacchetti profumati per gli armadi, per i cassetti e per le scarpiere possono essere preparati con l’olio essenziale di salvia.

3 Risposte a “La Salvia”

  1. We stumbled over here by a different web address and thought I might
    check things out. I really like the things i see so i am just just following you.

    Enjoy looking into your online page yet again.

  2. Thanks for your personal marvelous posting! I certainly enjoyed reading it, you will end up a great author.I
    will always bookmark your blog site and may come back sometime soon. I want to
    encourage you to ultimately continue your great writing, use a
    nice day!

I commenti sono chiusi.