Il colore della pelle

Anche per mezzo del suo colorito, la pelle ci permette di percepire cosa succede al nostro organismo. Le variazioni cromatiche ci dicono molto del nostro stato di salute:

  • Bianco: è caratterizzato nei soggetti anemici, ma può essere provocato anche dalla stanchezza, dallo stress o dai stati di convalescenza. E’ il segnale che le energie nell’organismo si stanno esaurendo, ad esempio a causa di un lavoro stressante o perfino per una preoccupazione che prosciuga le forze. Come cura ricostituente naturale è l’avena, in grado di agire nell’organismo migliorando l’efficienza psichica e fisica. 
  • Giallo: è tipico quando nell’organismo c’è un malfunzionamento a livello epatico che ostacola il normale smaltimento della bilirubina (pigmento di colore giallo contenuto nella bile). Come cura naturale sono efficaci le insalate di carciofo, di tarassaco o cardo mariano che stimolano l’eliminazione della bile e facilitano i normali sviluppi di depurazione attivati dal fegato.
  • Rosso: localizzato sul viso e guancia, indica la presenza di un calore anomalo all’interno del fisico, che può essere causata da una forte emozione (come la collera) oppure da un aumento dell’attività metabolica, come accade quando si ha la febbre. Come cura naturale bisogna usare tutti gli alimenti rinfrescanti a foglia verde come le alghe e i latticini.
  • Viola: chiamata cianosi ossia, la colorazione bluastra-violacea della pelle, dovuta a una scarsa ossigenazione del sangue che arriva a organi e tessuti. Oltre alle cause organiche che potrebbero essere una mancanza cardiaca o una cattiva circolazione arteriosa, può indicare un soggetto collerico, che porta rancore non esprimendo la propria rabbia, ma tende a frenarla. Come cura naturale sono indicate tutte le sostanze che facilitano la vasodilatazione e migliorano il flusso sanguigno, come lo zenzero, il pepe e il peperoncino.
  • Grigio: è molto frequente nei soggetti che rappresentano problematiche a livello renale e surrenale, ma quando coinvolge anche gli occhi, in particolare nella zona intorno alle orbite dimostra uno stress molto forte, procurato da un eccessivo impegno fisico ed emotivo. Come cura naturale possono aiutare tutti gli alimenti che hanno la possibilità di rinforzare l’organismo e stimolare la funzionalità delle ghiandole surrenali, come ad esempio la frutta secca e le mandorle, danno energia e sono fonte di magnesio.