Bio – Pulizie

Lo sapevate che i prodotti di pulizia ritenuti ” naturali” potrebbero nascondere sostanze chimiche dannose? Un recente studio, pubblicato sulla rivista Air Quality, Atmosphere & Health, ha analizzato detergenti, deodoranti e altri prodotti per la pulizia della casa, venduti in Australia e negli Stati Uniti, ritenuti detergenti naturali. Dopo i test fatti, sono stati confrontati 156 tipi di prodotti chimici organici diversi tra loro. Di tutti questi, 42 sono stati classificati come tossici. Sostituire i detergenti per la pulizia della casa con quelli naturali, può aiutare a diminuire le tossine, evitare avvelenamenti accidentali e l’asma. Si possono facilmente preparare in casa. Ecco alcuni esempi:

  • Olio di cocco – i pennelli sporchi di vernice, normalmente si puliscono con l’acqua ragia minerale, un solvente derivato dal petrolio. Molto efficace ma ci espone agli idrocarburi tossici che ci possono provocare le ustioni cutanee, battito cardiaco accelerato e le convulsioni. L’olio di cocco, considerato un “super alimento”, aumenta l’energia e protegge il sistema immunitario e si può benissimo usare per la pulizia dei pennelli, in alternativa alla trementina. Imbevete con l’olio di cocco, l’angolo di un asciugamano per togliere il chewingum, su qualsiasi superficie e sui capelli.
  • Olio d’oliva – per la pulizia dei mobili in legno, di solito usiamo la cera a base di idrocarburi che può provocare avvelenamento, stati di agitazione, vertigini e dolori allo stomaco. L’olio d’oliva è un ottimo nutriente naturale, basta miscelarne 2-3 cucchiai a del succo di limone fresco per formare un detergente naturale, da utilizzare insieme a un panno morbido e umido.
  • Aceto bianco – considerato il re dei detergenti naturali per la casa, totalmente atossico è un ottimo disinfettante per le pulizie di base, nella nostra casa. Recenti studi, hanno dimostrato come l’aceto bianco sia in grado di uccidere germi e virus. In una tazza di aceto bianco aggiungete qualche goccia di olio essenziale preferito come il timo o il limone, servirà a pulire qualsiasi superficie, dai ripiani del frigorifero, agli specchi. Durante il bucato, versate un tappo di aceto bianco, aiuterà a rimuovere le macchie, a mantenere i panni morbidi e profumati di fresco.
  • Lavanda – per ottenere un deodorante rilassante per l’ambiente, unite qualche goccia di olio di lavanda con il succo di limone, il tutto mettetelo in un flacone spray riempito di acqua. Grazie alle sue proprietà antimicotiche e calmanti, la lavanda può essere aggiunta a qualsiasi prodotto naturale per la pulizia della casa.
  • Sale – sostituire i detergenti corrosivi che danneggiano la pelle e le pentole, con il sale da cucina. Per togliere i residui di bruciato nelle pentole, basta aggiungere qualche cucchiaio di sale in una tazza di acqua. La stessa procedura è valida anche per la pulizia del forno, semplicemente spruzzate acqua e sale dov’è necessario e poi lasciate riposare per circa mezz’ora, sciacquate con dell’acqua pulita e asciugate con un panno morbido (asciugamano).
  • Bicarbonato di sodio – i normali detergenti utilizzati per la pulizia del WC contengono l’acido cloridrico, è corrosivo e tossico, può provocare gravi danni agli animali domestici e ai bambini piccoli. Questi detergenti possono essere sostituiti con una tazza di bicarbonato di sodio e una tazza di aceto bianco con l’aggiunta di un olio essenziale come ad esempio il limone o il thè. Per liberare la vasca o il lavandino da un ingorgo, preparate 2 tazze di bicarbonato di sodio, 4-5 tazze di acqua bollente e 1 tazza di aceto bianco distillato. Provare per credere!