Ecoturismo – Parco di Portofino

Ecoturismo – Parco di Portofino

La Liguria offre mete naturali e strutture ricettive davvero spettacolari. Recentemente Legambiente, ha premiato il Parco di Portofino per l’iniziativa della ” Locanda del Parco ” che evita i viaggetti ” mordi e fuggi ” secondo il principio di un’accoglienza strutturata che permetta di godere i luoghi con la giusta lentezza, raggiungendo... Continua »
Biodiversità nella Risaia

Biodiversità nella Risaia

La risaia non è sicuramente un ambiente facile, valutando che la sua umidità porta allo sviluppo di una flora che può soffocare in parte le piante di riso. La coltivazione biologica ne contrasta il processo con metodi agronomici (scienza della coltivazione delle piante) e meccanici che prevedono l’utilizzo di particolari... Continua »
Cura alle allergie e intolleranze

Cura alle allergie e intolleranze

Quando ai nostri amici pelosetti si manifesta un’intolleranza alimentare o un’allergia, bisogna subito capire la causa. Normalmente è dovuta da una cattiva alimentazione. Il Dipartimento Ricerca e Sviluppo SANYPET, dopo una serie di ricerche, ha trovato la principale causa dei disturbi alimentari: l’osso. Esso (osso), è l’organo in cui si... Continua »
Allergie e intolleranze negli animali domestici

Allergie e intolleranze negli animali domestici

Ormai le intolleranze e allergie fanno parte anche nella quotidianità dei nostri amici a quattro zampe. Le allergie negli animali sono dovute a reazioni esagerate del sistema immunitario e addirittura si riconoscono come nemici, anche le sostanze più banali. Per quanto riguarda le intolleranze, sono manifestazioni di difesa dell’organismo che,... Continua »
Riso Biologico

Riso Biologico

Maggio è il mese della semina del riso, un alimento che fa bene sia a noi sia all’ambiente! E’ possibile coltivarlo in modo biologico? Gli agricoltori dicono di ” SI “. Oggi, l’agricoltura biologica è sempre più apprezzata nel suo origine di base. Molti agricoltori sono sicuri che si possa... Continua »
Frutti Antichi

Frutti Antichi

Il 13 e 14 Maggio 2017 al Castello di Paderna, a pochi chilometri da Piacenza, si svolgerà una mostra di piante, fiori, frutti dimenticati e prodotti di prestigioso artigianato. Il sapere più antico che nasce dal lavoro della terra, il recupero di sapori quasi spariti, la salvaguardia della biodiversità e... Continua »
Alimenti di colore Rosso

Alimenti di colore Rosso

Abbuffate di frutta e verdura di colore rosso possono diminuire la nascita del cancro, nello specifico quello alla prostata. Questo accade perchè pomodori, angurie e pompelmi rosa hanno il licopene, un pigmento (sostanza organica colorante presente nei tessuti animali e vegetali) con notevoli proprietà anti-tumorali. Gli antociani (gruppo di pigmenti... Continua »
Giornata della Salute

Giornata della Salute

Coinvolgere sull’importanza di un corretto stile di vita e far conoscere le basi per una giusta prevenzione dei mali di stagione come le allergie, le intossicazioni dell’organismo, i dolori cronici è indispensabile dedicare una giornata alla Salute, per essere informati di quello che serve per mantenere una buona salute generale in... Continua »
Una tazzina di caffè

Una tazzina di caffè

E’ una consuetudine preferita degli italiani, ma anche un’abitudine spesso messa in discussione da ricerche scientifiche che risultano, alcune volte, contraddittorie circa i suoi reali benefici. In questo caso, le conclusioni sono a favore di chi ama bere caffè. Il campione preso in esame era formato da 6.500 donne di... Continua »
Acqua piovana

Acqua piovana

Se si lascia in funzione un irrigatore automatico per un’ora, spreca tanta acqua quanta ne userebbe una famiglia di quattro persone in due giorni. Altrettanto è che, annaffiando nelle ore più calde si fa evaporare il 90% dell’acqua utilizzata. Adesso, in tempi in cui il risparmio idrico si impone, imparare... Continua »