Ricetta Torta Diplomatica al cioccolato

Ricetta Torta Diplomatica al cioccolato

Vi è capitato di assaggiare le paste alla diplomatica? Sono composte da pasta sfoglia e pan di spagna con in mezzo tanta crema e sopra una bella spolverizzata di zucchero a velo.  Ho voluto provare a fare una torta rivisitata simile alle paste alla diplomatica in poche parole una Torta alla Diplomatica. Uniche varianti non ho utilizzato liquore e al posto dello zucchero a velo ho usato tanta cioccolata!

Se la ricetta vi è piaciuta, care amiche ed amici, iscrivetevi su Facebook https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze. Un abbraccio, Silvia.

Difficoltà: Media
Tempo:50 minuti
Categoria: Ricetta dolci, Ricetta per bambini, Ricetta di domenica, Ricetta per feste

Ricetta Torta Diplomatica al cioccolato
Ricetta Torta Diplomatica al cioccolato


Ingredienti

Crema
3 tuorli
120 gr. zucchero
2/3 di un litro di latte
40 gr farina

Torta alla diplomatica
2 rotoli pasta sfoglia
1 pan di spagna già pronto
2 cucchiai di zucchero
burro q.b.
6 cucchiai di panna montata
250 gr di cioccolato fondente
gocce di cioccolato o confetti colorati come guarnizione
succo d’arancia q.b.

 

 Preparazione Ricetta Torta Diplomatica al cioccolato

  1. Stendete il primo rotolo di pasta sfoglia sulla sua carta forno. Spostate la pasta sfoglia con la carta sopra la placca da forno.
  2. Spennellate la pasta sfoglia con il burro fuso e un cucchiaio di zucchero e bucherellate con la forchetta la superficie. Fate nello stesso modo anche con il secondo rotolo di pasta sfoglia.
  3. Cuocete in forno già caldo a 200 gradi per circa 15 minuti entrambe le paste sfoglie.
  4. Intanto preparate la crema. Unite ai tuorli lo zucchero, aggiungete poco alla volta la farina alternandola al latte. Fate attenzione a non formare dei grumi.
  5. Cuocete la crema su fiamma bassa finchè non bolle e non si sarà addensata. Inserite in una teglia larga la crema ancora calda a raffreddare ricoperta da carta pellicola.
  6. Montate la panna montata con circa un cucchiaio di zucchero.
  7. Sfornate le paste sfoglie e lasciatele raffreddare.
  8. A bagno maria fondete il cioccolato con due cucchiai di panna montata. Appena il cioccolato sarà fuso incorporate circa altri quattro cucchiai di panna montata in modo da formare una crema al cioccolato.
  9. Appena tutto sarà freddo (crema, crema al cioccolato e paste sfoglie) iniziate a comporre la torta.
  10. Tagliate delle dimensioni del pan di spagna le due paste sfoglie in modo che siano della stessa grandezza. (non buttate i ritagli!)
  11. Su un piatto adagiate una pasta sfoglia con sopra la crema. Poi sopra il pan di spagna ammorbito invece che con il liquore con poco succo d’arancia. Inserite sopra ancora crema e l’ultima pasta sfoglia. Ricoprite la torta con abbondate crema al cioccolato con un contello largo cercate di spalmarla in modo uniforme.
  12. Con la pasta sfoglia avvanzata dai ritagli decorate la torta sui lati inserendo tante briciole in ordine.
  13. Sopra decorate la torta diplomatica con gocce di cioccolato o confettini colorati. Nel mio caso ho utilizzato confettini color argento.