Ricetta Tartelette con Asparagi

Ricetta Tartelette con Asparagi

La Ricetta Tartelette con Asparagi sono perfette come antipasto, semplici da preparare ed ideali anche per Natale e feste come Capodanno. Per rendere le Tartelette con Asparagi più gustose, ho aggiunto un cucchiaio di aceto balsamico per dare contrasto al sapore degli asparagi. All’antipasto si può abbinare gamberetti cotti al vapore,  come decorazione. La ricetta Tartelette con Asparagi è un’idea di antipasto da poter servire a Natale e per le feste come Capodanno.

Se la ricetta tartelette con asparagi vi è piaciuta, care amiche casalinghe, iscrivetevi su Facebook https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze. Un abbraccio, Silvia.

Ricetta Tartelette con Asparagi
Ricetta Tartelette con Asparagi

Difficoltà: Facile
Tempo: 20 minuti
Categoria: Ricetta antipasti, Ricetta per bambini, Ricetta per feste

Ingredienti per 4 persone
1 rotolo di pasta sfoglia
50 gr asparagi
1 porro
125 gr ricotta
sale
olio extra vergine d’oliva
1 cucchiaio di aceto balsamico
erba cipollina
1 uovo

Preparazione Ricetta Tartelette con Asparagi

  1. Pulite gli asparagi, eliminando la parte in basso più fibrosa con il pelapatate. In pentola portate a bollore l’acqua salata e cuocete per 10 minuti gli asparagi.
  2. Una volta cotti, scolateli e tagliateli a fettine sottili. In padella cuocete con un filo d’olio il porro tagliato finemente. Aggiungete gli asparagi.
  3. Intanto realizzate le tartelette, tagliando dei dischi dalla pasta sfoglia. Utilizzate gli stampi per muffin ed inserite alla base, i dischi di  pasta sfoglia avendo cura di lasciare intorno un bordo di almeno 1 cm. Bucherellate infine la base di pasta sfoglia con la forchetta.
  4. Una volta che gli asparagi saranno freddi, aggiungete la ricotta, l’uovo e l’aceto. Mescolate bene e riempite le tartelette.
  5. Decoratele con striscioline di pasta rimasta. Cuocete in forno caldo per 20 minuti a 200 gradi.