Ricetta Tagliolini agli Asparagi

Ricetta Tagliolini agli Asparagi
La Ricetta Tagliolini agli asparagi è un primo piatto facile da preparare ma buonissimo. Il piatto unisce la bontà alla genuinitá della ricetta grazie ai tagliolini fatti in casa e al sugo a base di panna e asparagi. A piacere si possono aggiungere gamberi freschi. Una volta puliti ed eliminato il guscio si aggiungeranno al sugo per pochi minuti di cottura.

Se avete poco tempo, di possono acquistare i tagliolini giá pronti.

Se la ricetta tagliolini agli asparagi vi è piaciuta, care amiche casalinghe, iscrivetevi su Facebook https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze. Un abbraccio, Silvia.

Ricetta Tagliolini agli Asparagi
Ricetta Tagliolini agli Asparagi

Difficoltà: Media
Tempo cucina: 15 minuti
Tempo pasta: 60 minuti
Categoria: Ricetta primi piatti, Ricetta per bambini, Ricetta di domenica

Ingredienti per 4 persone
400 gr farina 00 sale 4 uova
500 gr di asparagi
1 spicchio d’aglio
1 bicchiere di vino
2 cucchiai di panna da cucina
sale
olio extravergine d’oliva

Preparazione Ricetta Tagliolini agli Asparagi

  1. Impastate la farina con il sale con le uova fino a formare un pannetto di pasta. Lasciatelo riposare per 30 minuti in frigorifero prima dell’utilizzo.
  2. Trascorso il tempo, suddividente l’impasto in quattro palline e con l’aiuto della macchina per la pasta, tirate la sfoglia fino all’ultima tacca partendo dalla numerazione più alta.
  3. Inserite lo strumento per confezionare i tagliolini sulla macchina della pasta. Inserite le sfoglie creando cosí i vostri tagliolini.
  4. Mettete i tagliolini freschi su un canovaccio di cucina infarinato e separateli bene fra loro in modo che non si attacchino.
  5. I tagliolini possono essere consumati subito o conservati per alcuni giorni dopo che si sono ben seccati.
  6. Preparate il sugo per i tagliolini iniziando dagli asparagi.
  7. Pulite i gambi degli asparagi eliminando con un pelapatate le parti più fibrose. Lavateli e lessateli per 10 minuti in acqua bollente salata.
  8. Togliete gli asparagi dalla pentola senza buttare l’acqua. Servirà per la cottura dei tagliolini.
  9. In padella soffriggete con un filo d’olio l’aglio ed aggiungete gli asparagi tagliati a rondelle e salate. Unite il bicchiere di vino e lasciate evaporare 5 per minuti.
  10. Intanto che il sugo si preparara cuocete i tagliolini per pochi minuti nell’acqua bollente utilizzata per gli asparagi.
  11. Scolateli e versateli in padella insieme agli asparagi. Unite la panna da cucina e mantecate bene i taglioni.
  12. Servite decorando il piatto con asparagi interi.