Ricetta Polpette di finocchi e pane integrale

Ricetta Polpette di finocchi e pane integrale

Questa ricetta è nata per mia figlia. Lei mangerebbe qualsiasi cosa a forma di polpetta. I finocchi li aveva sempre evitati ma sotto forma di polpetta li ha mangiati di gran gusto. Erano veramente ottimi!

Se la ricetta vi è piaciuta, care amiche ed amici, iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze. Un abbraccio, Silvia.

Ricetta polpette di finocchi al forno
Polpette di Finocchi


Difficoltà: Bassa
Tempo: 40 minuti
Categoria: Secondi Piatti, Antipasti, Ricetta per bambini

Ingredienti per 4 persone
2 finocchi giù lessati
2 fette di pane da toast integrale o pane integrale
1 uovo
2 cucchiai di parmiggiano grattugiato
erba cipollina
pangrattato q.b.
6 cucchiai di besciamella
olio extravergine d’oliva
sale

Besciamella
50 gr burro
50 gr farina
latte q.b.
Procedimento Ricetta Polpette di finocchi e pane integrale
Ricetta polpette di finocchi al fornoLavate e tagliate i finocchi a metà togliendo la parte superiore. Lessate i finocchi mettendoli in una pentola con acqua fredda sul fuoco. Dopo circa 30 minuti saranno cotti. A parte preparate una besciamella mettendo in un pentolino il burro a  scaldare. Appena sciolto aggiungete la farina e mescolate bene per eliminare i grumi. Aggiungete poco alla volta il latte.  Appena arriverà a bollore e della consistenza che vi piace spegnete e salate.
In una ciotola grattugiate il pane integrale ed il parmiggiano. Aggiungete l’erba cipollina, 1 cucchiaio di olio, 6 cucchiai di besciamella, l’uovo e il finocchio lessato tagliato a prezzettini. Mescolate ed aggiungete il pangrattato fino ad ottenere un composto abbastanza solido. Fate con le mani le polpette e mettetele in una pirofila con sotto un po’ di besciamella. Spolverizzate di grana ed infornate in forno già caldo a 200 gradi per 15/20 minuti.