Ricetta Piadina con Zucca e squacquerone

Ricetta Piadina con Zucca e squacquerone

La Ricetta Piadina con Zucca e squacquerone è una prelibatezza, ha per farcitura una crema deliziosa di zucca e squacquerone un formaggio spalmabile buonissimo.

La piadina è un piatto tipico della Romagna, si puó gustare con salumi, formaggi o anche dolce con cioccolata.
Se la ricetta Piadina con Zucca e Squacquerone vi è piaciuta, care amiche casalinghe, iscrivetevi su Facebook https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze. Un abbraccio, Silvia.

Ricetta piadina con zucca e squacquerone
Ricetta piadina con zucca e squacquerone


Difficoltà: Bassa
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Categoria: Ricetta antipasti, Ricetta per bambini, Ricetta secondi piatti, Ricetta per feste

Ingredienti per 4 persone
500 gr farina
2 cucchiaini di bicarbonato
200 gr di acqua tiepida
75 gr di strutto
sale

Ripieno
200 gr di zucca cotta al forno
200 gr squacquerone

 

Ricetta piadina
Ricetta piadina

Preparazione Ricetta Piadina con Zucca e Squacquerone

  1. In una terrina amalgamate la farina, con il sale e lo strutto. Mescolate bene con le mani in modo da dividere in piccole parti lo strutto.
  2. Aggiungete il bicarbonato e l’acqua tiepida. Formate un pannetto che lascerete riposare coperto per almeno 30 minuti.
  3. Intanto create il ripieno, mescolando la polpa di zucca con olio, sale e prezzemolo. Frullate con il frullatore ad immersione il composto di zucca, aggiungendo a filo poca acqua in modo da ottenere una crema abbastanza solida.
  4. Create delle palline grandi uguali, ne risulteranno 4. Stendete la vostra piadina con il mattarello, abbastanza sottile.
  5. Fate scaldare la vostra padella antiaderente e cuocete le vostre piadine per 2 minuti per parte a fuoco vivace.
  6. Farcite con il ripieno di zucca ed abbondante squacquerone. Potete anche arrotolare la vostra piadina e servirla su un tagliere tagliata a rondelle!