Ricetta Petto di tacchino al pomodoro con salsa ai carciofi

Ricetta Petto di tacchino al pomodoro con salsa ai carciofi

Questo secondo piatto è indicato per i palati più esigenti. E’ una ricetta nata per mio marito a cui non piace molto la carne. Ho utilizzato una tecnica di cottura a pressione per mantenere la carne più morbida e tenere inalterati i sapori.
Poi ho mantecato in una padella antiaderente con gli aromi per darle gusto. Questo fa si che la pietanza risulti leggera ma anche molto buona! Unico mio rammarico era troppo poca!

Se la ricetta vi è piaciuta, care amiche ed amici, iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze. Un abbraccio, Silvia.

Ricetta tacchino ai pomodori
Tacchino ai Pomodori

Difficoltà: Alta
Tempo: 40 minuti
Categoria: Ricetta Secondi Piatti, Ricetta di domenica

Ingredienti per 2 persone
4 fettine di petto tacchino
erba cipollina
olio extravergine d’oliva
1 pomodoro
1 zucchina
1 finocchio
1 carota
1 carciofo
1 aglio

Procedimento Ricetta Petto di tacchino ai pomodorini con salsa ai carciofi
Ricetta tacchino ai pomodoriIn pentola a pressione inserite la zucchina, le carote e il finocchio lavati e tagliati a pezzettini. Unite le fettine di tacchino e bagnate di acqua fino a coprirle del tutto. Chiudete e cuocete dal fischio 15 minuti. Se non avete la pentola a pressione potete utilizzare una normale pentola da brodo. Cuocete le verdure la carne per 30 minuti.
Tagliate e pulite il carciofo eliminando le foglie esterne più dure. Tagliate a striscioline il carciofo e mettetelo a bagno con acqua e limone per non farlo annerire. In una padella larga aggiungete un filo d’olio e un aglio a pezzettini.
cuocete il carciofo tagliato per 20 minuti. Una volta cotto frullatelo e con il colino eliminate eventuali filamenti rimasti. Salate. In una padella aggiungete un filo d’olio, la carne con un po’ del suo brodo, il pomodoro tagliato a pezzettini e l’erba cipollina. Fate insaporire per 10 minuti finchè il brodo non si sarà addensato. Salate. Servite con a specchio sul piatto la salsa ai carciofi e sopra le fettine di tacchino al pomodoro.