Ricetta Pasticcio di Verdure con ragù

Ricetta Pasticcio di Verdure con ragù
Come il cuoco pasticcione, abbiamo preparato un vero pasticcio con verdure della stagione invernale e tanto ragù. Un piatto in cui mi sono ispirata alla cucina greca. Le verdure come il cavolo possono così piacere ed essere nascoste agli occhi vigili dei nostri bimbi!

Se la ricetta vi è piaciuta, care amiche ed amici, iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze. Un abbraccio, Silvia.

Difficoltà: Media
Tempo cucina: 30 minuti
Tempo cottura: 30 minuti
Categoria: Ricetta contorni, Ricetta per bambini, Ricetta secondi piatti

Ricetta Pasticcio di Verdure con ragù
Ricetta Pasticcio di Verdure con ragù

 

Ingredienti per 4 persone
100 gr formaggio grana
50 gr burro
50 gr farina
mezzo litro latte
un pizzico di noce moscata
un pizzico di sale
100 gr di macinato vitello
150 gr di macinato di suino
100 gr salsiccia
1 cipolla
1 carota
4 cucchiai di salsa di pomodoro
2 mestolo di acqua fredda
sale

Preparazione Ricetta Pasticcio di Verdure con ragù

  1. Il giorno prima pulite e tagliate la cipolla e la carota grossolanamente. In una pentola da pasta cuocete le verdure con un filo d’olio ed un bicchiere di acqua. Dopo pochi minuti aggiungete la carne macinata. Lasciate cuocere la carne almeno 5 minuti sul fuoco in modo che si rosoli. Aggiungete l’altro mestolo di acqua fredda e lasciatela evaporare per almeno 5 minuti. Inserite la passata di pomodoro e il sale. Mescolate bene, proseguite la cottura a fuoco lento con il coperchio per almeno 60 minuti. Potete anche cucinare il ragù con la pentola a pressione. Fate prima dorare la cipolla e la carota insieme alla carne macinata con il coperchio aperto. Appena rosolata unite 2 mestoli di acqua, la passata di pomodoro e il sale. Cuocete a coperchio chiuso dal fischio 30 minuti.
  2. Per la besciamella cuocete il burro finchè non sarà fuso, unite mescolando bene la farina. Inserite il latte poco alla volta finchè non risulterà una crema non troppo liquida. Salate ed aggiungete un pizzico di noce moscata.
  3. Pulite e tagliate il cavolo, i finocchi e le carote. Sbollentatele in acqua salata per 15 minuti,
  4. Disponete un primo strato di verdure lessate, in un teglia per lasagne. Ricoprite con abbondante besciamella e ragù. Formate altri strati, l’ultimo cospargetelo di formaggio grana.
  5.  Cuocete il vostro pasticcio di verdure in forno già caldo a 200 gradi per 30 minuti.

2 Risposte a “Ricetta Pasticcio di Verdure con ragù”

  1. Hiya, I’m really glad I’ve found this information. Nowadays bloggers publish just about gossips and web and this is really frustrating. A good web site with exciting content, that is what I need. Thank you for keeping this website, I will be visiting it. Do you do newsletters? Can not find it.

I commenti sono chiusi.