Ricetta Muffin alle Mele e Mandorle

Ricetta Muffin alle Mele e Mandorle
I muffini alle mele e mandorle sono una merenda golosa e nutriente per i nostri bimbi. Questa ricetta è perfetta per tale occasione o per un tè fra amiche. Questi muffini li ho preparati una domenica di pioggia per tirarci su un po’ il morale visto che non si poteva uscire. Sono sofficissimi proprio come piacciono a noi! Un suggerimento, al posto dei muffin, con lo stesso composto potete creare un plum cake, ideale per la prima colazione. Dimezzate i tempi di preparazione e risulterà buonissimo e soffice! 

Se la ricetta vi è piaciuta, care amiche ed amici, iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze. Un abbraccio, Silvia.

ricetta-muffin-mele

Difficoltà: Facile
Tempo: 40 minuti
Categoria: Ricetta dolci, Ricetta di domenica, Ricetta per bambini, Ricetta per feste

Ingredienti per circa 8 Muffin
50 gr di farina
60 gr di zucchero
mezza bustina di lievito
1 uova
125 ml di latte
50 gr di burro fuso
1 mela
1/2 limone
25 gr mandorle

Preparazione Ricetta Muffin alle Mele e Mandorle

  1. Alla farina unite la bustina di lievito per dolci.
  2. Lavate e tagliate la mela a pezzettini. Spremete il limone ed incorporate il succo alle mele per non farle annerire.
  3. Sciogliete il burro a bagnomaria o al microonde. Lavorate il burro con lo zucchero con la frusta elettrica in modo da ottenere una crema liscia. Aggiungete l’ uovo.
  4. Al composto di uova, aggiungete poco alla volta il latte tiepido,  la farina con il lievito. Continuate a montare il tutto con la frusta elettrica. Per ultimo unite le mele a pezzetini.
  5. Foderate una teglia per muffin imburrando ogni stampino. Riempite a metà ogni stampo e cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti. Appena saranno cotti lasciate riposare i dolci per altri 5 minuti in forno con lo sportello aperto.
  6. Decorate con abbondante zucchero a velo e mandorle. A piacere potete aggiungere anche delle mandorle tritate al composto insieme alle mele.