Madaleine Francesi

Ricetta Madaleine Francesi
Le Madaleine sono dei dolcetti francesi a forma di conchiglia, originari di Commercy. Di recente, tornata da un viaggio in Francia, ho deciso di prepararli in versione “Casalinga”. Non avendo gli stampini a forma di conchiglia, ho utilizzato le cartine per i muffin, il risultato però è stato attimo. Le Madaleine sono diventate soffici al punto giusto e perfette come merenda. Sono ideali per una merenda sana fatta in casa, genuina ma soprattutto buona! Si possono decorare con zucchero a velo o miele e confetti colorati. Da provare anche come merenda da portare a scuola per i membri più giovani della famiglia.

Se la ricetta vi è piaciuta, care amiche ed amici, iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze. Un abbraccio, Silvia

Ricetta Madaleine Francesi
Ricetta Madaleine Francesi

Difficoltà: Facile
Tempo: 30 minuti
Categoria: Ricetta Dolci, Ricetta per bambini, Ricetta di domenica, Ricetta per festa

Ingredienti
175 gr farina
175 gr burro
3 uova
2 cucchiai di miele
150 gr zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 scorza grattugiata di un limone
1 scorza grattugiata di un’aranciata

 

Preparazione Ricetta Madaliene Francesi

  1. Mescolate alla farina, il lievito, lo zucchero e le bucce grattugiate di limone ed arancia.
  2. Fondete il burro a bagnomaria con qualche cucchiaio di acqua calda. In alternativa potete utilizzare il microonde per 30 secondi.
  3. Unite il cioccolato fuso al composto e mescolate bene.
  4. Aggiungete le uova, una alla volta, e per ultimo il miele, fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi.
  5. Infornate a 180 gradi in forno ventilato già caldo per 13 minuti.
  6. A piacere potete cospargere le vostre madaliene con abbondante zucchero a velo, oppure decorarle con miele e confetti colorati.