Ricetta Maccheroni Pasticciati al Forno

Ricetta Maccheroni Pasticciati al forno
La Ricetta Maccheroni Pasticciati al forno è buonissima e saporitissima grazie ai profumi degli aromi. Questa ricetta è stata realizzata con ingredienti semplici, il pomodoro ed il formaggio. Si può condire anche con il ragù, ma per accontentare tutti in famiglia ho utilizzato una salsa al pomodoro aromatizzata con basilico ed una salsa al formaggio. Da provare sicuramente per un pranzo di domenica!

Se la ricetta vi è piaciuta, care amiche ed amici, iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze. Un abbraccio, Silvia.

Ricetta Maccheroni Pasticciati al forno
Ricetta Maccheroni Pasticciati al forno

Difficoltà: Media
Tempo cucina: 30 minuti
Tempo cottura: 30 minuti
Categoria: Ricetta primi piatti, Ricetta per bambini, Ricetta di domenica, Ricetta per le feste

Ingredienti per 4 persone

400 gr maccheroni
100 gr formaggio grana

Salsa al pomodoro

1 kg di pomodori San Marzano
basilico
1 scalogno
1 carota
1 bicchiere di vino bianco
sale

Besciamella

50 gr burro
50 gr farina
mezzo litro latte
un pizzico di noce moscata
un pizzico di sale

 

Preparazione Ricetta Maccheroni Pasticciati al Forno

  1. Pulite e tagliate lo scalogno e la carota finemente. Cuocete il soffritto con un filo d’olio di oliva finchè non sarà dorato.
  2. Intanto sbollentate i pomodori in acqua bollente salata. Togliete la buccia. Con il passapatate schiacciate i pomodori per ottenere la salsa.
  3. Mettete la salsa al pomodoro nella padella insieme al soffritto. Mescolate bene ed aggiungete il basilico ed il sale. Proseguite la cottura per una decina di minuti.
  4. Per la besciamella cuocete il burro finchè non sarà fuso, unite mescolando bene la farina. Inserite il latte poco alla volta finchè non risulterà una crema non troppo liquida. Salate ed aggiungete un pizzico di noce moscata.
  5. Portate a bollore l’acqua per la pasta. Cuocete i maccheroni al dente. Quando i maccheroni, il sugo e la besciamella saranno freddi, iniziate a comporre la vostra ricetta. In una teglia mettete uno strato di besciamella, poi i maccheroni conditi al pomodoro e così fino all’ultimo strato. Ricoprite con abbondante besciamella e formaggio grana.
  6. I maccheroni potete una volta freddi congelarli o cuocerli in forno già caldo a 200 gradi per 20 minuti.