Ricetta Lasagne con zucca aromatizzate al basilico

Ricetta Lasagne con zucca aromatizzate al basilico
Care amiche casalinghe, volevo proporvi la Ricetta Lasagne con zucca aromatizzate al basilico, ideale per le feste di Natale e Capodanno o per occasioni speciali. Una ricetta che contrasta la dolcezza della zucca, profumandola con basilico fresco, ed insaporendola con una crosta di parmigiano. Le lasagne possono essere preparare anche con pasta già pronta, per ridurre notevolmente i tempi di realizzo, ugualmente ottime e perfette per chi non ha molto tempo da dedicare in cucina.

Se la ricetta Lasagne con zucca aromatizzate al basilico vi è piaciuta, care amiche ed amici, iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze. Un abbraccio, Silvia.

Ricetta Lasagne con zucca aromatizzate al basilico
Ricetta Lasagne con zucca aromatizzate al basilico

Tempo preparazione: 30 minuti preparazione lasagne + 1 ora per la pasta in casa + 40 minuti cottura zucca
Difficoltà: media
Categoria: Ricetta Primi Piatti, Ricetta Natale, Ricetta per feste


Ingredienti per 4 persone

Per la pasta
400 gr farina
4 uova
sale

400 gr zucca cotta al forno
sale olio extravergine d’oliva
10 foglie di basilico fresco
1 cipollotto
50 gr burro
50 gr farina
mezzo litro di latte
noce moscata
100 gr parmigiano

Procedimento Lasagne con zucca aromatizzata al basilico

  1. Pulite dai semi e tagliate la zucca in pezzi grandi.
  2. Cuocete la zucca in forno già caldo a 200 gradi per 40 minuti.
  3. Per la pasta, mescolate la farina con le uova e create una palla. Lasciatela riposare 30 minuti in frigo prima dell’utilizzo.
  4. Tirate la pasta utilizzando la macchina per la pasta, partendo dal primo numero, fino ad arrivare all’ultimo il 6, per avere una sfoglia sottile. Durante il passaggio tra un numero e l’altro, potete aggiungere farina sopra alla sfoglia, per evitare che si rompa. Tagliate poi dei rettangoli e lasciatela seccare, intanto che preparate il ripieno per lasagna, su canovacci di cucina.
  5. Preparate la besciamella, sciogliendo il burro in un pentolino a cui aggiungerete prima la farina e successivamente poco alla volta il latte, per evitare che si formano i grumi, Salate ed aggiungete noce moscata a piacere.
  6. Grattugiate il formaggio parmigiano.
  7. Una volta cotta la zucca, eliminate con un coltello la buccia. Inserite la polpa in bicchiere alto, perfetto il bicchiere del frullatore ad immersione. Aggiungete sale, il cipollotto tagliato a pezzettini, le foglie di basilico. Iniziate a frullare, inserendo a filo l’olio extra vergine d’oliva, finchè non avrete ottenuto una crema morbida, ma non troppo.
  8. Cuocete i vostri rettangoli di lasagna in acqua salata bollente per pochi secondi. Scolateli ed asciugateli bene su un canovaccio di cucina.
  9. Confezionate la vostra lasagna, inserendo alla base della teglia prima uno strato di besciamella, poi uno strato di sfoglia e sopra uno strato di ripieno con la zucca e besciamella. proseguite con la creazione di altri strati, fino alla fine dell’altezza della teglia.
  10. Cospargete con abbondate parmiggiano e cuocete a 200 gradi, forno ventilato, per 30 minuti. Che dirvi di più .. buon appetito!!!