Ricetta Gnocco Fritto con Salume e Formaggi

Ricetta Gnocco Fritto con Salume e Formaggi

La Ricetta Gnocco Fritto con Salume e Formaggi è ottima, ideale per cene con amici. Il Gnocco fritto è buonissimo accompagnato con salume come il salame, prosciutto crudo e cotto, ciccioli, mortadella e con formaggi come lo stracchino ed il brie. Si possono abbinare delle salse, come la contadina con verdure sott’aceto, fagioli e lenticchie al pomodoro. Infine, un bicchiere di vino rosso non puó mancare!

Se la ricetta Gnocco fritto con Salume e Formaggi vi è piaciuta, care amiche casalinghe, iscrivetevi su Facebook https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze. Un abbraccio, Silvia.

Ricetta Gnocco Fritto con Salume e Formaggi
Ricetta Gnocco Fritto con Salume e Formaggi

Difficoltà: Media
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di lievitazione: 2,5 ore

Categoria: Ricetta antipasti, Ricetta per bambini, Ricetta secondi piatti, Ricetta per feste

Ingredienti per 4 persone
500 gr farina
7 gr lievito secco di birra (1 bustina)
1 cucchiaino di zucchero
180 ml di acqua tiepida
70 gr di strutto
sale
olio di arachidini o di semi per friggere

Preparazione Ricetta Gnocco Fritto con Salume e Formaggj

  1. Sciogliete il lievito con l’acqua tiepida e lo zucchero in un contenitore. Aggiungete metà farina e mescolate bene. Lasciate riposare il composto per 30 minuti coperto con carta pellicola. Risulterà molto morbido.
  2. Intanto in una terrina aggiungete metà farina e lo strutto, mescolate con le mani in modo da sciogliere tutti i grumi.
  3. Unite i due composti e formate una palla. Continate la lievitazione per almeno due ore.
  4. Una volta lievitato l’impasto tiratelo in una sfoglia sottile con il mattarello. Create delle strisce di grandezza a piacere con la rotellina per i tortelli.
  5. In una padella larga versate abbondante olio da raggiungere almeno metà altezza. Portatela sul fuoco ed aspettate la temperatura giusta dell’olio prima di friggere.  Quando inserendo un piccolo ritaglio do gnocco, l’olio crea intorno tante bolle, l’olio ha raggiungo la temperatura e siamo pronti per inserire gli altri ritagli di pasta. Dopo pochi minuti per lato è pronto. Asciugatelo bene dall’olio e servite subito finchè è ancora caldo!
  6. Accompagnate il vostro gnocco fritto con un cabaret di salume come il salame, prosciutto crudo e cotto, mortadella e ciccioli. Servite su un piatto anche i formaggi come lo stracchino ed il brie.
  7. Da bere non può mancare un buon bicchiere di vino rosso!