Ricetta Gateau di Patate con Funghi e Mascarpone

Ricetta Gateau di Patate con Funghi e Mascarpone
La Ricetta Gateau di Patate con Funghi e Mascarpone è un modo creativo di cucinare il Gateau e di servirlo a tavola. Il Gateau di Patate con Funghi e Mascarpone è stato realizzato a plum cake, dove tra gli strati di patate vi è la farcitura con un goloso ripieno di funghi e mascarpone. Per arricchire maggiormente la ricetta si possono aggiungere fettine di speck al ripieno di funghi.

Se la ricetta Gateau di Patate con Funghi e Mascarpone vi è piaciuta, care amiche casalinghe, iscrivetevi su Facebook https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze. Un abbraccio, Silvia.

Ricetta Gateau di Patate con Funghi e Mascarpone
Ricetta Gateau di Patate con Funghi e Mascarpone

Difficoltà: Media
Tempo: 30 minuti
Categoria: Ricetta contorni, Ricetta per bambini, Ricetta secondi piatti, Ricetta vegatariana

Ingredienti per 4 persone
400 gr patate lessate
olio extra vergine d’oliva
erba cipollina
sale
25 gr burro
100 gr mascarpone
200 gr funghi champignon surgelati
1 aglio
1 bicchiere di vino Gazzelino
prezzemolo

 

Preparazione Ricetta Gateau di Patate con Funghi e Mascarpone

    1. Mescolate in una terrina le patate lessate con il sale, l’olio extravergine d’oliva, il burro fuso, il prezzemolo e l’erba cipollina tagliate finemente.
    2. In padella soffriggete l’aglio con un filo d’olio, aggiungete i funghi e cuocete per alcuni minuti. A metà cottura aggiungete un bicchiere di vino bianco. Appena sarà evaporato, dopo circa 10 minuti, i funghi saranno pronti. Salate ed aggiungete prezzemolo tritato ed il mascarpone. Amalgamate bene gli ingredienti e lasciate raffreddare.
    3. In uno stampo da Plum Cake rivestito da carta forno, iniziate a comporre il vostro Gateau di Patate.
    4. Iniziate a mettere il primo strato di patate comprimendolo bene alla base. Al centro disponete la farcitura di funghi e mascarpone. Sopra chiudete con un altro strato di patate.
    5. Chiudete il vostro Gateau con carta forno e lasciatelo riposare per 30 minuti. Capovolgete il vostro stampo su un piatto da portata. Potete servirlo caldo, riscaldandolo un attimo in forno o al microonde.