Ricetta Gateau di Patate Zucca e Spinaci

Ricetta Gateau di Patate Zucca e Spinaci

La Ricetta Gateau di Patate Zucca e Spinaci è buonissima e genuina. Il contorno è un piatto coloratissimo perfetto per sorprendere soprattutto i vostri figli. Ogni sua fetta è composta da tre colori: il giallo, l’arancione e il verde ed oltre che ottina fetta e nutriente, sarà anche divertente e bella.

Se la ricetta Gateau di Patate Zucca e Spinaci vi è piaciuta, care amiche ed amici, iscrivetevi su Facebook https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze. Un abbraccio, Silvia.

Difficoltà: Media
Tempo: 30 minuti
Categoria: Ricetta secondi piatti, Ricetta di domenica, Ricetta per bambini

Ricetta Gateau di Patate Zucca e Spinaci
Ricetta Gateau di Patate Zucca e Spinaci


Ingredienti per 3 persone
200 gr patate lesse
200 gr di zucca cotta al forno
200 gr spinaci lessi o surgelati
1 mozzarella
noce moscata
50 gr di prosciutto cotto a cubetti
sale
olio extravergine d’oliva
2 sottilette
100 gr formaggio grana
2 cucchiai latte
1 noce di burro

Preparazione Gatau di Patate Zucca e Spinaci

  1. Schiacciate le patate lesse con lo schiacciapatate come per fare il purè. Salate ed unite due cucchiai di latte, la noce moscata, i cubetti di prosciutto cotto e metà mozzarella tagliata a dadini. Mescolate bene. Inserite il composto di patate in uno stampo da plum cake o una pirofila per forno imburrato. Create così il primo strato giallo del nostro Gateau.
  2. Private della buccia la zucca cotta al forno. Amalgamate la polpa con le sottilette, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e salate. Aggiungete nello stampo il secondo strato del Gateau arancione, sopra allo strato giallo di patate.
  3. Cuocete gli spinaci surgelati in padella con poco olio e un cucchiaio d acqua, per pochi minuti. Ancora meglio se utilizzate spinaci freschi, anch’essi si cuociono in padella per 10 minuti con sale e un cucchiaio di olio a piacere. Una volta cotti, aggiungete l’altra metà di mozzarella tagliata a dadini e un cucchiaio di parmiggiano. Mescolate bene ed aggiungete il terzo strato di spinaci sopra allo strato di zucca. Avrete così tre strati, il primo di patate, il secondo di zucca e il terzo di spinaci. Cospargete con abbondante parmigiano. Cuocete in forno già caldo a 200 gradi per 30 minuti.
  4. Prima di servirlo lasciatelo un’attimo raffeddare per tagliare meglio le fette.

Suggerimento

Per chi piace potete aggiungere agli spinaci in padella, pezzettini di salsiccia. Cuoceteli insieme per 10 minuti. La cottura finirà in forno.