Ricetta Focaccia con Spinaci e Fontina

Ricetta Focaccia con Spinaci e Fontina

La Ricetta Focaccia con Spinaci e Fontina è buonissima e perfetta a cena o per feste di compleanno.

La focaccia é caratterizzata da una superficie croccante con un cuore morbido a base di spinaci e fontina. Al posto della pizza potete preparargli una Focaccia con spinaci. Potete farcire la vostra focaccia anche con l’aggiunta di salume o salsiccia.

Se la ricetta Focaccia con Spinaci e Fontina vi è piaciuta, care amiche casalinghe, iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze.

Ricetta Focaccia con Spinaci e Fontina
Ricetta Focaccia con Spinaci e Fontina


Difficoltà: Media

Tempo: 30 minuti + 2 ore lievitazione pasta per focaccia
Categoria: Ricetta antipasti, Ricetta per bambini, Ricetta di domenica, Ricetta per feste

Ingredienti per 4 persone
500 gr farina 00
1 bustina lievito di birra liofilizzato
sale olio extravergine d’oliva
1 aglio
200 ml di acqua tiepida
500 gr spinaci freschi
fontina

Preparazione Ricetta Focaccia con Spinaci e Fontina

  1. In una terrina mescolate la farina con il lievito. Aggiungete due cucchiaini di zucchero e 2 cucchiai di olio. A filo inserite l’acqua tiepida necessaria per formare una palla. Continuate ad impastare con le mani fino ad ottenere un impasto lisco. Ricoprite la terrina con carta pellicola in modo da sigillare il contenuto. Lasciate lievitare per almeno due ore.
  2. Pulite e Lavate accuratamente gli spinaci. Cuoceteli in una padella larga con un filo d’olio, il sale e l’aglio. Mescolate bene. Continuate la cottura per 10 minuti.
  3. Prendete il vostro impasto e dividetelo a metà. Con il mattarello stendete entrambe le paste a forma di cerchio.
  4. In una tortiera a cerniera da torta inserite alla base la carta forno. Adagiate il primo cerchio di pasta e bucherellatelo con la forchetta e formate ai lati i bordi (come se fosse una crostata). Inserite il composto di spinaci e sopra le fettine di fontina. Ricoprite con il secondo cerchio di pasta e sigillate bene tutti i lati. Bucherellate la superficie. Spennellate la pasta con un po’ d’olio d’oliva extra vergine d’oliva ed il sale.
  5. Infornate a 200 gradi per 30 minuti.

Suggerimento

Al ripieno di spinaci, in padella, si può aggiungere la salsiccia a pezzettini.