Crea sito

Ricette Contorni, Ricette di cucina, Ricette di cucina per bambini, per famiglie, cucinare velocemente primi e secondi piatti, Ricette per bambini

Ricetta Finocchi con besciamella gratinati al forno

Share:
Condividi

Ricetta Finocchi con besciamella gratinati al forno
La ricetta dei finocchi con besciamella gratinati al forno la preparava sempre mia nonna! Mi ricordo che per la cottura in forno utilizzava una teglia rotonda in vetro. Sono veramente molto buoni e facili da preparare!

Difficoltà: Bassa
Tempo: 40 minuti
Categoria: Ricetta Contorno, Ricetta per bambini

Ingredienti per 4 persone
4 finocchi giù lessati
3 cucchiai di parmiggiano grattugiato
besciamella
olio extravergine d’oliva
sale

Besciamella
100 gr burro
100 gr farina
latte q.b.
Procedimento Ricetta Finocchi con besciamella gratinati al forno
Ricetta finocchi con besciamella gratinati al fornoLavate e tagliate i finocchi a metà togliendo la parte superiore. Lessate i finocchi mettendoli in una pentola con acqua fredda sul fuoco. Dopo circa 30 minuti saranno cotti. A parte preparate una besciamella mettendo in un pentolino il burro a scaldare. Appena sciolto aggiungete la farina e mescolate bene per eliminare i grumi. Aggiungete poco alla volta il latte.
Appena arriverà a bollore e della consistenza che vi piace spegnete e salate. Scolate i finocchi e tagliateli a pezzettini piccoli che metterete dentro alla teglia di cottura per il forno. Salateli, aggiungete un filo e la besciamella. Mescolate e spolverizzate di grana ed infornate in forno già caldo a 200 gradi per 30 minuti.

Tags: , , , , , , , , ,

No comments yet.

Add your response

*