Ricetta Crepes con Ricotta e Verdure

Ricetta Crepes  con Ricotta e Verdure

La Ricetta Crepes con Ricotta e Verdure è un primo piatto in cui la morbidezza della crepe e ricotta, fa da contorno al cuore di verdura croccante saltate in padella. In questa ricetta le Crepes vengono arrotolate ponendo al centro un ripieno abbondante a base di ricotta.  Le Crepes vanno rivestite in uno stampo come quello da plumcake, per poi essere richiuse con al centro la ricotta e le verdure. Il piatto andrebbe preparato in anticipo e fatto raffreddare prima di tagliarlo a fettine. Prima di servire si può scaldare in microonde o al forno già tagliato. A chi piace il salume, il ripieno si può arricchire con fette di prosciutto cotto!

Se la ricetta vi è piaciuta, care amiche ed amici, iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze. Un abbraccio, Silvia.

Ricetta Crepes con Ricotta e Verdure
Ricetta Crepes con Ricotta e Verdure

Difficoltà: Media
Tempo: 40 minuti
Categoria: Ricetta primiRicetta per bambini

Ingredienti per 4 persone

250 gr latte
100 gr farina
2 uova
sale
1 noce di burro

Ripieno
1 confezione di fiori di zucca
100 gr fagiolini
100 gr ricotta
sale, noce moscata
1 cipollotto

Procedimento Ricetta Crepes con Ricotta e Verdure

  1. Pulite e tagliate a pezzettini il cipollotto, i fagiolini e i fiori di zucca. Cuocete le verdure in padella con un filo d’olio ed un mestolo di brodo per almeno 15 minuti.
  2. In una ciotola mettete la farina e le due uova. Mescolate per bene, tirando via eventuali grumi. Aggiungete poco alla volta il latte. Lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Scaldate una padella antiaderente e mettete una noce di burro. Prendete un mescolo da cucina e mettete un po’ di composto al centro della padella e formate la crepe. Cuocete per pochi minuti per lato.
  3. Foderate uno stampo da plumcake con carta pellicola. Adagiate le crepes, sovrapponendole, in modo da creare un contenitore.
  4. Inserite prima uno strato di ricotta, poi le verdure saltate in padella. Richiudete le vostre crepes e coprite con carta pellicola. Lasciate riposare in frigo per almeno 15 minuti.
  5. Tagliate poi le vostre crepes a fettine e servitele calde scaldate a microonde o al forno.