Brioche Integrale al miele

Ricetta Brioche Integrale al miele
Cosa c’è di più bello che svegliarsi di mattina con il profumo delle brioche fatta in casa?
Con mia figlia maggiore, ci siamo messe al lavoro per preparare queste brioche per la mattina seguente. E’ perfetta come attività di cucina per bambini, si divertiranno un sacco a preparare le loro brioche. Ne verranno circa una ventina, quindi ce ne verranno in abbondanza per tanti amici!

Se la ricetta vi è piaciuta, care amiche ed amici, iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze. Un abbraccio, Silvia

Ricetta Brioche Integrale al miele
Ricetta Brioche Integrale al miele

Difficoltà: Difficile
Tempo di preparazione: 40 minuti + tempo lievitazione
Tempo di cottura: 15 minuti
Categoria: Ricetta dolci, Ricetta per bambini, Ricetta per feste, Ricetta di domenica

Ingredienti per circa 20 brioche
300 g di farina manitoba
150 g di farina di farro
40 g di zucchero
2 cucchiai di miele
150 g di latte
1 bustina di lievito di birra liofilizzato
100 g di burro morbido
2 uova
latte per spennellare
marmellata
nutella

Ricetta Brioche Integrale al miele

  1. In una ciotola, mescoliamo la farina 00 con il lievito, sciolto precedentemente nel latte tiepido. Impastiamo  e lasciamo lievitare per circa 1 ora. L’impasto rimarrà molto morbido e sarà pronto fino a quando in superficie compariranno bollicine.
  2. Trascorso il tempo di lievitazione, aggiungiamo all’impasto le uova, lo zucchero e il miele. Per chi ha in casa la planetaria può trasferire li tutto il composto, altrimenti si può impastare a mano.
  3. Infine aggiungiamo la farina di farro, la farina di manitoba e il burro ammorbidito. Continuiamo a mescolare il tutto per formare una palla liscia e compatta. Copriamola con pellicola trasparente e lasciamo lievitare per almeno due ore.
  4. Dividiamo l’impasto in due. Stendiamo i due impasti a cerchio. Tagliamo ogni cerchio in tanti spicchi, come fosse una pizza. I triangoli ottenuti dovranno essere abbastanza grandi da essere farciti o con marmellata o nutella.
  5. Arrotoliamo ogni spicchio, partendo dalla base. Adagiamoli su carta forno e spennelliamo con il latte.
  6. Inforniamoli a 190 gradi per 15 minuti.