Barchette di Melanzane ripiene al Pomodoro

Ricetta Barchette di Melanzane ripiene al Pomodoro
Buongiorno amiche casalinghe! Questa ricetta light di Barchette di Melanzane è ideale anche da preparare come piatto unico a pranzo o a cena, anche in l’estate. Le Melanzane racchiudono un ripieno al pomodoro, aromatizzato con tanto basilico fresco. Consiglio di accompagnarle con pane e un buon bicchiere di vino! Che dire di più, buon appetito e  se vi è piaciuta la ricetta iscrivetevi sul gruppo di Facebook, mettendo mi piace alla pagina https://www.facebook.com/soscasalinghe/, per essere sempre aggiornate! A presto, Silvia.

Tempo preparazione: 50 minuti
Categoria: Ricetta primi piatti, Ricetta per bambini, Ricetta di domenica, Ricetta per feste

Ricetta Barchette di Melanzane ripiene al Pomodoro
Ricetta Barchette di Melanzane ripiene al Pomodoro



Ingredienti per 4 persone

4 melanzane
2 cipollotti
passata di pomodoro
sale
olio extra vergine d’oliva
1 aglio
1 bicchiere di vino rosso
foglie di basilico fresco

Procedimento Ricetta Barchette di Melanzane ripiene al Pomodoro

  1. Pulite e tagliate a metà le melanzane. Svuotate la parte interna della melanzane con il coltello e create le barchette. Mettete la polpa di melanzana rimasta in un piatto e tagliatela a pezzettini.
  2. In una teglia, disponete le barchette di melanzane, e cuocetele con un filo d’olio a 200 gradi per 30 minuti a forno ventilato.
  3. Intanto che le barchette si cuociono, preparate la salsa al pomodoro. Tagliate i cipollotti e l’aglio e cuoceteli con un filo d’olio in una pentola antiaderente. Aggiungete un mestolo d’acqua. Inserite poi le melanzane e dopo 10 minuti il vino e il pomodoro. Cuocete per altri 10 minuti, ed aggiungete infine il basilico e il sale.
  4. Prendete le barchette di melanzane dal forno, riempitele con la salsa al pomodoro, guarnite con un filo d’olio e foglie di basilico. Le barchette sono pronte per essere servite, per chi piace possono essere gratinate in forno con parmiggiano reggiano per pochi minuti!

Barchette di Melanzane ripiene al pomodoro
Barchette di Melanzane ripiene al pomodoro