Crostata di Amaretti con Marmellata di Albicocca

Crostata di Amaretti con Marmellata di Albicocca
La Crostata di Amaretti con Marmellata di Albicocca è buonissima, creativa e facile da preparare. In questa ricetta la base della crostata è una frolla deliziosa con amaretti, la farcitura può essere una marmellata, come di albicocca,  frutti di bosco, fragola o crema pasticciera. La Crostata può essere un dolce adatto per le feste come Natale e Capodanno o per occasioni speciali come il compleanno.

Se la ricetta Crostata di Amaretti con Marmellata di Albicocca vi è piaciuta, care amiche casalinghe, iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze. Un abbraccio, Silvia.

Crostata di Amaretti con Marmellata di Albicocca
Crostata di Amaretti con Marmellata di Albicocca

 

 

 

Difficoltà: Media
Tempo di preparazione: 
30 minuti
Tempo di cottura: 
35 minuti 
Categoria: 
Ricetta dolci, Ricetta per feste, Ricetta per Bambini, Ricetta di Domenica

Ingredienti
200 gr farina 00
85 gr amaretti
125 gr zucchero
125 gr burro
1 uovo e 1 tuorlo
1 marmellata di albicocche

Preparazione Crostata di Amaretti con Marmellata di Albicocca

  1. Tritate con il robot da cucina gli amaretti finemente in modo da ottenere una farina. Inserire successivamente la farina 00, il burro e lo zucchero. Aggiungete l’uovo e il tuorlo, continuate a mescolare con il robot da cucina fino ad ottenete una palla di pasta frolla. Inseritela in una ciotola coperta e fatela riposare mezz’ora in frigorifero.
  2. Con l’aiuto di due fogli di carta da forno, stendete la pasta frolla. Tagliate la frolla in un grosso cerchio. Inserite la frolla in una teglia per torte con la carta forno utilizzata in precendenza. Bucherellatela con una forchetta. Utilizzate i ritagli per creare i bordi della vostra crostata e le linee da inserire come decorazione.
  3. Inserite sopra alla base di frolla la marmellata di albicocche. Decoratela con le strisce fatte in precedenza.
  4. Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 35 minuti.