Nuove abitudini dal sapore fresco e naturale. Come quello dissetante di una limonata d’estate, bevuta sotto un sole assoluto e cocente. Fare poco, eppure tanto. Le rivoluzioni intelligenti.

Mai sentito parlare del mercoledì veg?

v1

Non serve essere veg. Solo scegliere per un solo giorno a settimana, di fare qualcosa di diverso. Credo migliore. Quante volte ti perdi nell’amletica domanda: stasera che bip bip cucino? Io spessissimo. Per caso, lo scorso anno ho scoperto su facebook, l’iniziativa del mercoledì veg. L’ho trovata fantastica! Leggete qui. Interessante vero? Cambiamolo questo menu!

 

Tutti insieme per dire forte e chiaro: anche io esisto. Noi esistiamo. Contribuire a ridurre le emissioni di CO2, salvare un sacco di animali dagli allevamenti intensivi, preservare l’acqua e l’energia. Il mondo è nostro. Dei nostri figli. Impariamo ad amarlo con loroUn giorno a settimana: veg. Un piccolo impegno per scoprire piatti nuovi. Mettersi ai fornelli e provare ricette pazze. Leggere le note della sensibilità, nel tuo quotidiano.

Per questo mercoledì veg propongo un classico –il mio risotto alla zucca– semplice e mai banale. Graditissimo dai maschi di casa. Poi il riso fa tendenza!

v3

Ingredienti: zucca -riso -basilico -cipolla (poca) -olio -sale -peperoncino (opzionale) -brodo vegetale -latte di riso *parmigiano veg.

Preparazione: faccio tostare il riso su una padella di ceramica qualche secondo. Io uso spesso le varietà Thai o Basmati. Adoro! In una casseruola bassa (ma si può scrivere o è una parolaccia?) 😀 faccio insaporire appena, appena: olio, cipolla e basilico, (volendo pochissimo peperoncino)- sale (noi non lo usiamo per gusto personale) -Il sale è dappertutto- Aggiungo la zucca a cubetti, e un pochino d’acqua, olio e un goccio di latte di riso. Cuocere il tutto a fuoco lento. In un tegame a parte, porto ad ebollizione il brodo vegetale. Quando è quasi cotta la zucca, (ormai diventata una crema) inizio ad aggiungere a poco a poco, il brodo e poi il riso tostato in precedenza. Giro, giro e giro. Aggiungo altro brodo vegetale, quando inizia ad asciugarsi troppo. E giro. Fatto! Mai farlo cuocere troppo.

Il risultato: un risotto semplicissimo croccante e cremoso. La variante è col radicchio. La prossima volta 🙂 Parentesi: il parmigiano veg. Devo ancora sperimentare le varie ricettine che, ho scovato nel web. Alcune citano:

-lievito alimentare in scaglie- pinoli o mandorle tritate -noci -un pizzico di sale. Devo provare! Nano e marito col virus intestinale. Aiuto:)

Che ne pensate di questa iniziativa?

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.