Noi stessi. Volersi perfetti ad ogni costo. Io invece, avverto spesso quel sentimento duro verso di me. Meno, da quando sono mamma. Molto meno. Embe’ qualcosa di buono l’ho fatto uscire fuori! Certo, sono abbastanza spontanea. Mi esprimo. Ascolto. Anche i discorsi del genitore tipo: -Il mio non ha mai, e dico mai, fatto capricci! Il mio vuole andare a scuola anche il week end, si alza dal letto euforico! Mah, d’inverno, col diluvio, tu e il tuo letto accogliente, una cosa sola. Tutta questa euforia? Il nano adora stare coi suoi coetanei, è in sintonia con la maestra, ma di capricci ne fa eccome, dipende dalle giornate. Esempio la mattina: – Dobbiamo andare a scuola oggi? -Con tono di sufficienza. Calma assonnata e cartoni durante la colazione. Ora poi, puro divertimento per lavare i dentini: ho comprato da acqua&sapone lo spazzolino-squalo elettrico; santo subito, non vi dico prima che teatrini. In macchina: –Mamma metti il gioco dello zombo! (singolare di zombie) I cuccioli hanno bisogno di carburare, come noi, io vado spesso a tremila. E lì ti senti un po’ snaturata. Tra l’altro ieri, Nic ha fatto un mega capriccio prima di entrare in classe: –Sono timido, sono timido! -pianti a go go. Tu intimamente colpita ed affondata dentro. L’arte delle emozioni: oggi contagioso entusiasmo, perchè basta leggere nei dettagli, significati nascosti. Entra in classe con un sorriso sciogli-iceberg.

zoe1

Lui e la Zoe, tipa da public relations.Emozione tra i bimbi:- Wow è un coniglio? – No una gatta! E lui: –La mia amica Zozzy pesa molto nella borsa!- Mamma mia, un elefante più che altro! Solare, fiero della sua fedele pelosa da mostrare ai suoi amichetti. Sereno. L’amicizia con gli animali insegna sempre quanto è naturale amarsi. Ecco, questo voglio per mio figlio: la sua felicità, il suo benessere, la forza attraverso la sua sensibilità, l’amore.

Love1 (1)

A differenza dei genitori tipo, io non so sempre cosa e come fare. Mio figlio a volte ci fa sudare sette camicie: testardo, irruento nei sentimenti e nel comunicarli al mondo. Altre volte adorabile e premuroso: dolcissimo. Un bambino che impara insieme alla sua mamma. Nei contrasti umani, sento di seguire la strada dell’amore materno: intimo e forte mi guida. Non mi interessa che Nic sia obbediente, ma che mi ascolti. Dettagli. Non mento a me stessa per paura di sentirmi sbagliata. Dei giorni penso di fare un gran casino, vorrei dargli di più materialmente. Faccio troppo poco per lui? I film mentali. Poi do un taglio, e mi focalizzo sul mio senso pratico. Quando lui sorride, si accende il mio mondo, la mia energia, la mia voglia di fare meglio. Leggo la sua indole indipendente e bisognosa di ascolto e mi guardo dentro.

me

Nessuna finzione: se sono stressata, posso cercare di trarne energia, anzichè lamentarmi inutilmente; accolgo tutte le emozioni che prima, volevo negarmi. Le vivo. La comprensione, l’umanità, un figlio ne ha assoluta, intima sete. Genitori tipo o genitori?    

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.