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Ciao a tutte,

oggi ho pensato di proporvi un’alternativa veg, da inserire nel menu pasquale. Come piatto unico o come antipasto. Già lo sapete, adoro questa pietanza in tutte le salse, la trovo veloce, buona, mi ricorda il sole, e l’aria frizzantina del mare azzurro e trasparente.

Parlo del Couscous in stile Med. Oggi solo con ingredienti di origine vegetale.

Che ne dite?

Andiamo subito a leggere cosa ho utilizzato per questo piatto:

Couscous Bio;

aglio;

semi di finocchio;

uva sultanina;

una patata dolce (medie dimensioni);

due zucchine (io le preferisco nella varietà ‘romane’, perché più croccanti);

pinoli;

sale grigio di Bretagna;

olio extravergine d’oliva;

mandorle (da tritare per fare il parmigiano Veg);

peperoncino;

olive nere denocciolate;

dado vegetale bio.

Preparazione

La preparazione del Couscous è abbastanza veloce e pratica. In una padella antiaderente in ceramica, ho fatto appena soffriggere l’aglio, un pizzico di peperoncino, una manciatina di semi di finocchio (pochi altrimenti coprono troppo i sapori), una di uva sultanina, qualche pinolo e le olive nere. Facciamo insaporire alcuni minuti e poi, aggiungiamo la patate e le zucchine tagliate a dadini. Per la cottura in umido, versiamo qualche cucchiaio di brodo vegetale e un pizzico di sale grigio. Girare di tanto in tanto.

Nel frattempo sul fuoco mettiamo pure il pentolino con altro brodo vegetale, che utilizzeremo in seguito per la cottura del nostro Couscous.

Una volta pronte le verdure, iniziamo la preparazione del nostro piatto unico. In una casseruola prepariamo le dosi del Couscous, aggiungiamo poi lentamente il brodo vegetale, sgranando per bene con la forchetta e copriamo con un coperchio per qualche minuto. Una volta pronto, io faccio insaporire a fuoco lento il Couscous con le verdure e verso un filo d’olio, girando ancora per qualche altro minuto.

Una volta servito in tavola, possiamo tritare le mandorle e guarnire la pietanza come fosse del parmigiano.

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Chiaramente, abbiamo la massima libertà di sbizzarrirci e scegliere qualsiasi altro tipo di verdura: la zucca, le melanzane, i peperoni.

Il Couscous è un piatto che utilizzo spesso, un alimento tra l’altro ricco di fibre, utili per il transito intestinale, d’amido e sali minerali tra cui potassio e magnesio. Particolarmente indicato quindi per il periodo caldo.

A me fa molto estate e per questo, lo preparo in ogni stagione 😉

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E a voi piace?

Fatemi sapere come lo cucinate 😉