Merc-VegIeri, a parte stanchezza, pioggia e scrub, ho fatto delle prove per la ricetta su instamamme. Una versione alternativa, mi è piaciuta comunque, e ve la propongo velocemente qui nel blog. Il riso mi piace, anzi, ci piace moltissimo, non è la prima volta che lo scrivo! Leggero, povero di grassi, ricco di amido e assolutamente versatile. Tutto varia dalla fantasia individuale. Noioso? Dipende dagli ingredienti. Io adoro sperimentare ricettine con le varietà orientali di questo cereale. Che ne dite del Basmati? Profumato e invitante, vero?

Cosa serve?

Riso Basmati;

80 g ca di mandorle (spellate);

60 g ca di rucola;

olio;

uno spicchio due cipolline;

due zucchine romane;

basilico;

sale;

un cucchiaio di Maizena;

un cucchiaio di dado granulare bio (veg);

*Per il Parmigiano Veg: circa 30 g di mandorle e un pizzico di sale, da tritare insieme.

Come si prepara?

Lavate per bene la rucola. In una pirofila media, in ceramica, fate insaporire con un filino d’olio le cipolline baby; unite la rucola, le mandorle, le zucchine tagliate a cubetti piccini, e io, verso anche un goccio d’acqua. Mettete sul fuoco, iniziate a far cuocere. Spegnete e fate freddare. Tritate il tutto in modo un po’ rustico, al minipimer. Finite di cuocere sul fuoco. Amalgamate la maizena in mezzo bicchiere di acqua fredda, e aggiungetela alle verdure. Portate ad ebollizione il brodo vegetale, tostate il riso su una padella a parte; quasi a cottura ultimata della rucola & co, versate poco per volta, il brodo vegetale e il riso. Girate come pazze! Il Basmati è extrafino, tende ad attaccarsi, per cui, bisogna girarlo continuamente mentre cuoce. A fuoco lento eh!

Facile dai!

Risotto Veg

Qui, la versione che ho scritto per instamamme! Andate subito a leggerla 😀

Entrambe, sono sostanziose, grazie alla presenza delle mandorle e dei loro principi nutritivi, tra cui: vitamine, ferro e calcio.

Bacio, bacio!