Ciao a tutti,

oggi le mie riflessioni, su un argomento preminente da un pò, nella mia vita; un’ambizione sentita e ragionata, vibrante in me, ancor di più da quando sono mamma. Slancio personale, vissuto con prudenza, critica costruttiva, entusiasmo e istinto, in linea col mio modo di essere.

Crescente voglia di miglioramento: per me, la mia famiglia, il mio mondo. Un sentimento puro, che da tempo, mi spinge ad informarmi con oculatezza e determinazione, rispetto reali possibilità di espatrio. Proprio io, che qualche anno fa, avrei potuto chiedere alla mia ex azienda un trasferimento; prima, non l’avrei vissuto con questa decisione! Integrata, più o meno soddisfatta, (meno) nel mio contesto esistenziale: un lavoro “stabile”, una città folle-mente amata, non dare il giusto peso, ad alcuni dettagli.

DSC_2325Quei dettagli, che scopri ogni giorno di più quando diventi mamma, e pretendi per la tua famiglia, dignitosi, imprescindibili, basilari, determinanti, criteri di vita: la sostenibilità verso i servizi alle famiglie, la cura e il rispetto di un’area pubblica, interculturalità, il senso civico comune, pari opportunità, propensione a costruire qualcosa di buono. Aspetti umani sostanziali, che oggi qui, sento sempre più distanti, negati talvolta, sconosciuti.

 

Espatrio? Per ora, solo determinazione e spinta a cercare valide, alternative di miglioramento. Delusione, frustrazione, insoddisfazione? Emozioni forti, avverse, limpide, dettate dalla voglia di ottimizzare un’idea, senza aver troppa paura a saltare un muro; quello che poi, trovi davanti quotidianamente, in un luogo profondamente tuo, fatto di storia calpestata, armoniosa arte, calde serate estive sotto le stelle, e ostile sordità.

love

Ricerca di: ambita vivibilità, gioia di vivere, attenzione e civiltà, tutela; paese migliorenella sostanziale filosofia di vita. Chiudersi sterilmente, racchiude in sé, il sentimento della rinuncia alla scelta: io, entusiasta di sorriso, appagata in un abbraccio sincero, serena nel vivere una giornata al sole in libertà; non mi “accontento”, nel vedermi negare un servizio, “costretta”, lontana dai miei valori. Cerco di tirar fuori il meglio, forse passando per il “peggio”, ed esprimermi per quella che sono, e cerco di essere.

 

sspoco

Con obiettività espatriare, trasferirsi non è un passo facile! Come tutto ciò che è  importante, del resto: cautela, intelligenza, organizzazione. Cuore e testa, volontà; un validissimo aiuto, arriva dal web: blog attinenti agli argomenti, siti dedicati, esperienze altrui, mai senza slancio personale e calma! Amo la mia terra, si è capito: fonte di ineguagliabile bellezza storica, tra arte e meraviglia, colore, e un ostacolante limite; troppo spesso, il negato senso civico, l’incapacità di valorizzare la propria storia, in funzione della modernità, intesa come qualità di vita, innovazione, vivibilità.

Un forte senso di appartenenza, il trasporto verso la mia città, le concrete difficoltà pratiche, non mi allontanano dalla voglia di continuare ad informarmi al riguardo, e credere in questa scelta. Serenità, impegno basilare, da offrire ai propri figli!

Sarebbe così bello e nostro, questo paese, se: servizi, risorse, civiltà fossero valorizzati, a favore della famiglia e del cittadino, non credete?

Avete mai pensato concretamente di espatriare?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.