Raffaello Ferrante presenta Orecchiette Christmas Stori (‘Round Midnight Edizioni)

10606617_857900077568580_1139093644573476944_nAVELLINO, 06 OTTOBRE 2014(Riceviamo e Pubblichiamo) Giovedì 9 Ottobre alle ore 21.00, il primo incontro di Letteratura al Godot Art Bistrot. Raffaello Ferrante presenta il suo romanzo: ORECCHIETTE CHRISTMAS STORI, ‘round midnight edizioni. Modererà l’incontro,l’editore e scrittore, Domenico Cosentino.


Orecchiette christmas stori è il primo romanzo di Raffaello Ferrante. Basta entrare nella storia e avere a che fare con i suoi personaggi eclettici per capire che si tratta di un’opera prima unica nel panorama letterario italiano. Siamo nella notte di Natale nella periferia di Bari. Intorno alla Sala Bingo Omero si intrecciano le storie dei personaggi che vivono ai margini della società. Con ironia e garbato senso dell’umorismo, Ferrante narra le storie personali di tutti gli attori di questa vicenda tragicomica che non smette mai di essere esilarante.

Il romanzo è un incontro di vite deragliate che rappresentano un’umanità sporca. Ferrante ha scelto di raccontarle avvalendosi di una comicità pulp. Dalle vicende della famiglia Lomunno, agli intrighi della giovane Michela, passando per le inquietudini di Roberto che sogna soltanto di fuggire via da tutto quel degrado che lo sta uccidendo, Raffaello Ferrante dipinge un affresco convincente di una provincia ridanciana, dove sesso, droga e violenza fanno da sfondo a un agrodolce chiacchiericcio cinico e perverso che paradossalmente diverte il lettore.

Orecchiette christmas stori è uno dei libri più intelligenti e divertenti che m sia capitato di leggere di recente.

Raffaello Ferrante scrive un romanzo corale in cui racconta un Natale nero in una Bari che somiglia a tutti i Bronx del mondo. Nei brevi capitoletti, ognuno dei quali racconta i cinque protagonisti, c’è il cuore nero del Natale spogliato di tutti i luoghi comuni. Se non credete che a Natale siamo tutti buoni, leggete questo romanzo e troverete sicuramente tra le sue pagine molti motivi per capire che nella vita non sempre è tutto come sembra.

«Mi rendo conto alla fine di aver sviluppato una sorta di schizofrenia stilistica, figlia di generi e penne diversissime tra loro. Questo frullato finale certamente nel momento in cui poi ti metti a scrivere, fatalmente viene fuori sotto forma di stile personale. Poi chiaro che l’occhio di Carver verso l’intimità umana o l’ironia disarmante e dissacrante di Bukowski oppure l’architrave narrativa dei romanzi di Kundera o il realismo critico di Moravia, son tutti bagagli che in un modo o nell’altro all’occorrenza saltano fuori».

Con queste parole Raffaele Ferrante, in una recente intervista, parla dei riferimenti letterari a lui cari e a cui si è ispirato per scrivere il suo primo libro.

Christmas orecchiette stori è un contro-romanzo che non possiamo ignorare. Finalmente possiamo leggere una storia non convenzionale che non ha nessuna intenzione di rispettare i canoni editoriali del politicamente corretto. Un esordio coraggioso di uno scrittore che scelto la strada della letteratura che incontra la vita, decisamente lontano dai luoghi comuni. Roberto Saporito nella quarta di copertina parla di un intrigante romanzo spietatamente e ironicamente pop.

Christmas orecchiette stori è uno «strano romanzo» per lettori veri e forti. Come se ne pubblicano davvero pochi in questa italietta in cui si decreta spesso il successo dello scrittore che segue il consigli dell’editor per pubblicare romanzi che per una questione di marketing devono necessariamente essere scritti per piacere alla massa omologata. Raffaello Ferrante con il suo libro demolisce uno dei luoghi comuni più pericolosi del nostro mondo culturale. Quindi non è assolutamente vero che se non hai un editor non ti legge nessuno.

Modera:
Domenico Cosentino: editore – scrittore

A seguire la presentazione si resta “A Cena con l’Autore”.
Un ricco menu da gustare in compagnia di Raffaello Ferrante.

via Mazas 13/15, 83100 Avellino