Focaccia integrale con stracchino e cipolle

Share:
Condividi

Si lo so che con questo caldo, accendere il forno è l’ultimo dei pensieri, ma questa focaccia merita davvero un piccolo sacrificio ve lo assicuro.. Il gusto intenso della cipolla con il cremoso dello stracchino, rende questa focaccia davvero irresistibile..

Focaccia integrale con stracchino e cipolla

per la pasta

300 gr di farina integrale

200 gr di farina

30 gr di lievito di birra

1 tuotlo

2,5 dl di latte

1 cucchiaino di zucchero

4 cucchiaini di sale

30 gr di olio d’oliva

per la farcia

400 gr di cipolle bianche

300 gr di stracchino

50 gr di olive nere snocciolate

olio d’oliva q.b.

timo q.b.

sale e pepe q.b.

Impastate tutti gli ingredienti per la pasta, fino a ottenere un composto soffice, ma elastico. Formate un panetto e mettete a lievitare coperto per almeno 1 ora. Tagliate a spicchi sottili le cipolle e soffrigeteli delicatamente in una padella con l’olio. Quando si saranno appassite regolate di sale e pepe e aggiungete qualche fogliolina di timo. Foderate 4 teglie preceentemente unte d’olio con la pasta, punzecchiatela con una forchetta e adagiate sulla superficie lo stracchino a pezzetti, le cipolle e le olive. Condite con un filo d’olio, sale, pepe e timo. Infornate a 200°C per circa 20 minuti. Sfornate, lasciate riposare 5-10 minuti e servite  a fette.

LEGGI ANCHE: Focaccia al pesto

Questa voce è stata pubblicata in secondi piatti e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>