Torta allo yogurt

Torta allo yogurt

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 vasetto di yogurt intero naturale, 2 vasetti di zucchero (si misurano col vasetto dello yogurt utilizzato), 3 vasetti di farina, 1 vasetto di olio di semi o di oliva, 3 uova intere, 1/2 bustina di lievito per dolci

Trasferite in una ciotola capiente un vasetto di yogurt conservando il vasetto vuoto che vi servirà da dosatore per gli altri

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180 gradi.
Versate in una capace ciotola lo yogurt, l’olio, le uova e lo zucchero. Sbattete il tutto con una frusta a mano o usando uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto omogeneo e leggermente spumoso.
Unite un vasetto di farina passandola al setaccio, incorporatela usando una spatola con movimenti dall’alto in basso, quindi procedete allo stesso modo con i rimanenti due vasetti ed infine con il lievito in polvere, anche lui passato al setaccio. Se le usate a questo punto incorporate le gocce di cioccolato.
Imburrate una teglia avente diametro 24 cm, poi spolveratela di farina, e versateci dentro il composto preparato in precedenza.
Cuocete nel forno caldo per circa 40 minuti, o comunque fino a quando la torta non avrà preso un bel colore dorato ed uno stecchino infilzato al centro uscirà fuori pulito. Sfornate, togliete dalla teglia e fate raffreddare la torta allo yogurt su una gratella. Prima di servire spolveratela con lo zucchero a velo.