Portafoglio personalizzato

portafoglio

I portafogli sono ingannevolmente semplici da realizzare se hai il materiale giusto e delle abilità di cucito di base. Puoi fare un portafoglio di pelle se hai un ago per questo tipo di cucito e sai cucire a mano, o puoi provare a farne uno in tessuto se lo vuoi cucire a macchina. Ecco come fare entrambi i tipi. Segna le dimensioni. Usa del gesso o una matita per segnare le dimensioni della pelle prima di tagliare il pezzo. Dovrai tracciare un pezzo grande di pelle di alce per il corpo o la base del portafoglio e altri pezzi più piccoli in pelle bovina goffrata per le tasche per le carte e le monete.
La pelle di alce dovrebbe essere di circa 28 cm di lunghezza per 19 cm di larghezza. Ogni tasca da carta dovrebbe misurare circa 10 cm di lunghezza per 5 cm di larghezza. Fai da una a tre tasche per le carte. La tasca per le monete dovrebbe essere di circa 7,5×7,5 cm. Taglia la pelle del corpo con un coltello affilato. Metti la pelle sul piano per tagliare e usa un coltellino affilato per tagliare i pezzi lungo le linee che hai segnato. Taglia il corpo del portafoglio e tutte le tasche.
È inoltre necessario creare due linguette a scatto sulla pelle utilizzata per il corpo del portafoglio. Le linguette dovrebbero essere di circa 5×5 cm ed entrambe posizionate sul lato sinistro della pelle. Taglia via circa 1,25 cm dalla parte superiore e inferiore delle linguette e taglia circa 6,35 cm dal centro. Attacca temporaneamente con spilli o nastro adesivo le tasche al corpo. Sistema le tasche da carte una sopra all’altra in modo che la parte superiore di 1,25 cm di ognuna rimanga esposta. Centrali nella parte superiore destra del portafoglio. Sistema la tasca da monete nella parte superiore sinistra del corpo del portafoglio.
Usa del nastro adesivo o degli spilli grossi e appuntiti per tenere ferme le tasche. Buca la pelle. Usa una rotella bucatrice per fare i buchi nelle tasche per le carte e in quella per le monete e sulla pelle direttamente sotto le tasche.
Fai dei buchi nella pelle mentre le tasche sono attaccate con il nastro adesivo o degli spilli, sul corpo del portafoglio. Questo assicura che i buchi siano ben allineati. Sistema un pezzo grosso di pelle sotto al portafoglio mentre fai i buchi. Ti renderà più facile il processo di foratura. Non bucare la parte superiore della tasca. Cuci le tasche alla base. Infila un grosso ago con del filo cerato e cuci ogni tasca al corpo del portafoglio. Cuci le tasche facendo passare il filo dentro e fuori dai buchi che hai fatto con la foratrice.
Comincia dall’interno per nascondere il nodo. La parte interna del portafoglio è quella con la tasca. Non cucire la parte superiore delle tasche. Cuci ogni tasca sul portafoglio due volte per renderlo più robusto. Se lo desideri usa un accendino per bruciare delicatamente e con attenzione il nodo, facendo sciogliere la cera per una tenuta più duratura. Togli il nastro adesivo o gli spilli quando hai fatto. Decidi dove mettere i bottoni automatici. Piega e chiudi il portafoglio. Piega le linguette del bottone e segna dove dovrebbero andare usando l’ago di Glover.
Piega il fondo del portafoglio per coprire le tasche. Le due linguette dovrebbero allinearsi. Piega di nuovo il portafoglio, portando il lato destro sopra alla parte superiore del lato sinistro. Piega le linguette in modo che si sovrappongano alla parte superiore del portafoglio. Buca con l’ago le due linguette e la parte superiore del portafoglio. Attacca i bottoni automatici. Usa la rotella perforatrice per bucare entrambe le parti del bottone automatico con un foro che attraversa i punti che hai segnato con l’ago. Attacca i bottoni sul portafoglio utilizzando una pressa a maglio.
Sistema il maschio sulla parte interna della linguetta e la femmina sul corpo del portafoglio. Nota che sia la porzione maschio e femmina del bottone automatico sono divisi in due parti che devono essere martellate insieme, schiacciando la pelle in mezzo. Pizzica le due metà della parte maschio insieme con la parte concava di una pressa a maglio. Un lato deve essere all’esterno della linguetta a scatto e l’altro all’interno. Utilizza un maglio o martello per martellare delicatamente i due pezzi insieme. Ripeti questa procedura con la parte femminile della linguetta. Perfora lungo il perimetro del portafoglio. Piega il portafoglio in modo che risulti simile al prodotto finito. Spilla o attacca con del nastro in posizione, quindi usa la rotella perforatrice per fare i buchi lungo il perimetro del corpo.
Non forare lungo la parte superiore del portafoglio. Cuci il portafoglio. Cuci lungo il perimetro del tuo portafoglio per finirlo.
Comincia dall’interno del portafoglio, con le tasche rivolte verso l’alto, per nascondere il nodo. Cuci due volte usando del filo cerato per assicurati che sia robusto. Brucia il nodo per sciogliere la cera. Se lo desideri puoi anche usare del tendine per cucire l’esterno del portafoglio.