Crema di Spinaci e Formaggio Fresco

Leggere, sane e gustose, zuppe e vellutate sono il piatto ideale per il periodo invernale: dopo una lunga giornata fredda e stancante, aiutano a rigenerarsi e a saziarsi senza appesantire, mentre dopo un periodo di eccessi alimentari sono perfette per depurare l’organismo.

Certo qualche regola da seguire c’è: le ricette che seguono sono infatti completamente naturali, preparate senza aggiunta di dado, quasi totalmente vegetali, prive di pastina, riso, orzo o farro, e senza condimenti pesanti.
Sono ricette facili e veloci, pensate anche per chi non ha molto tempo a disposizione, ma non vuole rinunciare a un piatto genuino e gustoso.
Alcune ricette sono più classiche e altre più originali; qualche spezia poco comune è l’ideale per insaporire in modo sano le verdure più comuni, quindi osa!
Buona preparazione.

500g Spinaci freschi
1 Patata media
2 spicchi di Aglio
Formaggio fresco, Acqua, Sale, Olio evo

Tagliare la patata in pezzi e mettere in pentola con gli spicchi di aglio, aggiungere acqua fino a coprire, salare e far cuocere per 20 minuti. Aggiungere gli spinaci, aggiustare di acqua e cuocere per altri 10 minuti. Frullare il tutto e aggiungere 2 cucchiai di formaggio fresco mescolando fino a ottenere una consistenza cremosa. Servire con un filo d’olio extra vergine di oliva a crudo e crostini.