Bianca Lancia: Birra Flea

Lancia

Bianca Lancia:
BIRRA BIANCA, Birra chiara puro malto prodotta con malto d’ orzo e malto di frumento, dal gusto fresco, leggermente acidula, molto fruttata e poco amara, speziata, schiuma compatta, cremosa e aderente.

Abbinamenti: Pietanze a base di carne tendenzialmente grassa tipo porchetta, wurstel, salumi stagionati, formaggi stagionati anche erborinati, sostituisce egregiamente il prosecco negli aperitivi.

Erede della prestigiosa aristocrazia piemontese, Bianca Lancia fu, tra le quattro mogli di Federico II, quella che, secondo la tradizione, il sovrano amò di più. La relazione tra i due fu segreta e tormentata, ma tanto profonda e appassionata da essere l’unica – almeno stando alle cronache e alle leggende popolari – a durare lungo tutta la vita dell’imperatore.
Delicata e gentile, Bianca fu in effetti durante la sfolgorante vita di Federico una presenza sempre costante e discreta. Si dice che il matrimonio avvenne soltanto alla fine della vita della donna, al fine di legittimare la posizione e l’ascesa politica del figlio nato dalla loro unione anni prima, quel re Manfredi(‘biondo era e bello di gentile aspetto’, sempre secondo Dante) che fu l’ultimo splendido re svevo di Sicilia.

Ho assaggiato assieme al mio gruppo di grigliata, questa birra, adatta nelle cene a base di carne, quelle che poi, la roba sembra non andare mai piu’, ecco che arriva Lei, la birra che ”aiuta” adatta sul serio, di un prfumo e di una corposita’ che fa invidia a tutte le birre in circolazione.

Una risposta a “Bianca Lancia: Birra Flea”

  1. Grandiosa, buona la birra, ma questa descrizione è ottima e foto impeccabili…davvero brava

I commenti sono chiusi.