La primavera si tinge di hobby

Marzo è già arrivato, la primavera è ormai alle porte e questo significa che è ufficialmente cominciato il periodo delle fiere dedicate agli hobby creativi.

Mentre lo scorso weekend si è conclusa a Vicenza l’edizione primaverile di Abilmente che ha fatto registrare oltre 41.000 visitatori, nei prossimi giorni verranno inaugurate altre importanti manifestazioni dedicate alla manualità creativa.

Creattiva – Bergamo 5-8 Marzo 2015



Prezzo ingresso:  9 euro 
Orario di apertura: 9:30 – 19:00
La prima in ordine di tempo è Creattiva, la fiera che si inaugura oggi a Bergamo e che proseguirà fino all’ 8 Marzo 2015.
La manifestazione, giunta alla sua quattordicesima edizione, vedrà come di consueto protagonisti gli hobby creativi più amati come (tanto per citarne solo alcuni) la bigiotteria, il patchwork, lo scrapbooking, il cucito creativo e la pittura.
In questa edizione largo spazio verrà riservato al ricamo, un’arte antica recentemente rivalutata e apprezzata dalle creative di tutte le età.
Infine, come in ogni fiera della creatività che si rispetti, non può certo mancare uno spazio dedicato al cake design. 
Oltre 200 stand provenienti da 16 regioni italiane e da 10 paesi stranieri sono pronti ad offrire un’ampia scelta di esposizioni, dimostrazioni e corsi a tutte le visitatrici.

Hobby Show – Milano 13-15 Marzo 2015





Prezzo ingresso:  gratuito
Orario di apertura: 9:30 – 19:00
Appena una settimana dopo (più precisamente il 13 Marzo 2015) sarà la volta dell’ Hobby Show che si terrà presso il complesso fieristico FieraMilano di Rho (MI).
Anche questa manifestazione propone una vasta gamma di stand dedicati a numerosi settori dell’hobbistica, ai materiali, alle nuove tecniche e a veri e proprio workshop a tema.
Dal ricamo agli stencil, passando per l’intaglio e le miniature, la fiera offre un gran numero di corsi ai quali verrà riservato un apposito padiglione che andrà a costituire la HS Academy.
E se gli hobby creativi non vi bastassero sappiate che potrete partecipare a vere e proprie lezioni di cucina e ammirare i capolavori delle migliori cake designer.
Piccola curiosità legata all’ Hobby Show: compilando un apposito coupon ed imbucandolo in  fiera sarà possibile partecipare all’estrazione (che avrà luogo al termine della manifestazione) di uno dei 100 biglietti open per l’EXPO 2015 in palio.

Il mondo creativo – Bologna 10-12 Aprile 2015



Prezzo ingresso:  Intero 10 euro / Ridotto 8 euro
Orario di apertura: 10:00 – 19:00
Per Il Mondo Creativo, la fiera della creatività che ha luogo ogni anno a Bologna, dovrete invece pazientare fino al 10 Aprile 2015.
La manifestazione, che avrà luogo in contemporanea con il Cake Show e la fiera dell’Elettronica, anche nella sua edizione primaverile propone una ricca rosa di tematiche come il Knitting, la decorazione della casa, il fai da te e la creatività dei più piccini.
Interessante novità di questa edizione è la possibilità di partecipare al concorso “La mia primavera creativa”, organizzato da Maryline Editore: sarà sufficiente iscrivervi nella sezione apposita ed inviare la fotografia di una vostra creazione che, a vostro avviso, rappresenti al meglio l’idea di primavera. La più votata verrà premiata con un cofanetto regalo valido per un soggiorno di due notti per due persone in Italia.