Baby copertina all’uncinetto

C’è voluto un po’, ma alla fine sono riuscita a postare lo schema della baby copertina all’uncinetto, una creazione risalente ormai a qualche tempo fa realizzata per una bimba, di cui mi erano state richieste le spiegazioni sul mio profilo Instagram.

Per realizzarla è stata utilizzata della lana baby nella colorazione panna, un colore neutro, visto che la mamma non desiderava una copertina nel classico rosa bimba. Complessivamente misura 55 centimetri per 75 e grazie al motivo all’uncinetto impiegato risulta morbidissima al tatto.

Nella foto sotto la potete vedere per intero (con annesso pinguino)…
baby copertina 1

…mentre in quest’altra la vedete più in primo piano.

Occorrente per la baby copertina all’uncinetto

  • 8 gomitoli da 50 grammi di lana baby
  • 1 uncinetto n°3

1° giro: avviare 110 catenelle

2° giro – ad oltranza: lavorare la copertina eseguendo il punto indicato dallo schema in figura, ripetere il motivo fino a raggiungere una lunghezza di circa 55 centimetri.

Per eseguire le maglie alte allungate lavorate come se doveste eseguire delle maglie alte normali avendo però l’accortezza di tirare un po’ di più il filo durante la lavorazione. Procedete sempre allo stesso modo, eseguendo le righe in modo alternato come in figura.

ultimo giro: l’ultimo giro del lavoro costituirà il bordo superiore della copertina. Affinché la rifinitura a smerlo non fosse d’intralcio per il bambino ho deciso di realizzare un semplice bordo dritto e di eseguire il motivo di rifinitura solo sui restanti tre lati. Per fare quest’ultimo giro è sufficiente eseguire delle maglie alte normali separate tra loro da una catenella (tracciato rosso nella figura sottostante)

 

rifinitura: nel nostro caso la rifinitura andrà eseguita su tre lati della copertina, più precisamente sui due lati lunghi e su quello corto del bordo inferiore.

Personalmente ho deciso per una rifinitura a smerlo, ma qualora vogliate potrete tranquillamente realizzarne una diversa. Per eseguire la rifinitura a smerlo sarà sufficiente eseguire lungo il bordo questa sequenza di punti: 1 maglia bassa, 1 mezza maglia alta, 1 maglia alta, 1 maglia alta doppia, 1 maglia alta tripla, 1 maglia alta doppia, 1 maglia alta, 1 mezza maglia alta, 1 maglia bassa.

Ripetete questo blocco di punti fino a ricoprire i tre lati della copertina che vanno rifiniti.