Le più belle frasi di Andy Warhol

citazione andy warhol
Citazione di Andy Warhol

Nel futuro ognuno sarà famoso per quindici minuti.

Non pensare di fare arte, falla e basta. Lascia che siano gli altri a decidere se è buona o cattiva, se gli piace o gli faccia schifo. Intanto mentre gli altri sono lì a decidere tu fai ancora più arte.

Se raccogliessero tutte le frasi che ho detto capirebbero che sono un idiota e la smetterebbero di farmi domande.

Il sesso è comunque più eccitante sullo schermo o fra le pagine, che tra le lenzuola.

Un amore immaginario è molto meglio di un amore reale. Non farlo mai è molto eccitante. Le attrazioni più eccitanti sono quelle tra due opposti che non s’incontrano mai.

Quando mi sono fatto l’autoritratto, ho evitato di riprodurre tutti i brufoli perchè è così che si dovrebbe fare sempre. I brufoli sono una condizione temporanea e non hanno niente a che fare con il tuo vero aspetto. Ometti sempre i difetti: non fanno parte della bella immagine che vuoi ottenere

Non ti preoccupare, non c’è niente che riguarda l’arte che uno non possa capire.

Una Coca Cola è sempre una Coca Cola e non c’è quantità di denaro che possa farti comprare una Coca Cola più buona di quella che l’ultimo dei poveracci si sta bevendo sul marciapiede sotto casa tua. Tutte le Coca Cola sono sempre uguali e tutte le Coca Cola sono buone. Lo sa Liz Taylor, lo sa il Presidente degli Stati Uniti, lo sa il barbone e lo sai anche tu.

Se la gente vuole passare tutta la vita a incremarsi, strapparsi i peli con le pinzette, spazzolarsi, punzecchiarsi, appiccicarsi, va tutto bene, anche perchè almeno ha sempre qualcosa da fare.

L’amore e il sesso stanno bene insieme, e va bene anche il sesso senza amore, e l’amore senza il sesso. Sono l’amore e il sesso individuali che vanno male.

Mi piace il denaro appeso al muro. Metti di comprare un quadro da 200.000 dollari. Credo che dovresti prendere quei soldi, metterli assieme e appenderli al muro. Così, se qualcuno viene a trovarti, la prima cosa che vede sono i soldi al muro.

Una delle cose che succede quando scrivi sulla tua vita è che educhi te stesso.

Il prezzo più alto che paghi per l’amore è che hai sempre qualcuno tra i piedi, non puoi startene da solo, che è sempre meglio. Lo svantaggio più grosso è naturalmente la mancanza di spazio nel letto. Anche un gatto ti ingombra in camera da letto.

Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c’è lo stesso qualcuno a cui interesso. Ne faccio tesoro e mi chiedo: che cosa avrò sbagliato?

Andrei all’inaugurazione di qualsiasi cosa, anche di una toilette.

Il denaro è il denaro: non importa se ho lavorato tanto o poco per averlo. Si spende allo stesso modo.

Tutti gli scandali aiutano la pubblicità, perché non c’è migliore pubblicità della cattiva pubblicità.

Penso molto a quelle persone che si pensa non abbiano problemi, che si sono sposate e vivono e muoiono ed è stato tutto meraviglioso. Io non ne conosco nessuna. Hanno sempre qualche problema, non fosse altro che per lo sciacquone che non funziona.

I figli delle star di Hollywood sono cresciuti ignorando la differenza fra recitazione e la vita reale, perciò sono i migliori attori del mondo.

Credo di essere una delle persone più gelose del mondo. La mia mano destra è gelosa se la sinistra dipinge un bel quadro.

I miei quadri non vengono fuori mai come me li aspettavo ma di questo non sono mai sorpreso.

Si può essere fedeli a un posto o a una cosa quanto lo si è a una persona. Un posto può farti venire il batticuore, specialmente se per arrivarci devi prendere l’aereo.

Anche le bellezze possono essere non attraenti. Se cogli una bellezza al momento giusto, con la luce sbagliata, è meglio che lasci perdere. Io ho fiducia nelle luci basse e negli specchi compiacenti. Io credo nella chirurgia plastica.

Alcuni critici hanno detto che sono il Nulla in Persona e questo non ha aiutato per niente il mio senso dell’esistenza. Poi mi sono reso conto che la stessa esistenza non è nulla e mi sono sentito meglio.

Si ha più potere quando si tace, perchè così la gente comincia a dubitare di se stessa.

Odio i penny. Vorrei che smettessero completamente di farli. Non li metterei mai da parte. Non ne ho il tempo. Mi piace dire nei negozi: non importa, li tenga pure. Appesantiscono il mio portafoglio francese.

Preferisco avere una cosa subito, o sapere di non poterla avere così non ci devo pensare. Per questo certi giorni vorrei essere molto vecchio, così non dovrei pensare di diventare vecchio.

Quali vorrebbe che fossero le sue ultime parole famose? Goodbye.