Tenere il gatto in casa o dargli la possibilità di uscire

La scelta se tenere il gatto in casa o dargli la possibilità di uscire è un argomento molto dibattuto e molto controverso. Chi abita in un condominio generalmente non si pone il problema, dal momento che tenere il gatto in casa pare quasi una scelta obbligata. Ma chi abita in una casa indipendente e ha a disposizione un giardino? Alcune persone trovano abominevole il fatto che il gatto venga chiuso in casa, ritenendo in questo modo di violare la natura del gatto e di compromettere la sua felicità. Altri invece, non a torto, ritengono che lasciare uscire il gatto sia molto rischioso, troppo rischioso.

1367696_f520

Cosa rischia un gatto fuori casa ?
l cuore della discussione in merito alla scelta se tenere il gatto dentro, oppure tra dentro e fuori, ruota attorno ai rischi che correrebbe un micio libero. Se infatti non esistessero rischi nel liberare il gatto, probabilmente tutti i gatti avrebbero la libertà. Ma purtroppo non è così, specialmente negli ambienti urbani odierni, dove circolano sempre più automobili e le strade sono sempre più trafficate. La principale causa del non ritorno a casa del gatto, infatti, è da imputare agli incidenti stradali. Ricordiamo anche che, se le auto sono un pericolo per i gatti, anche i gatti sono un pericolo per le auto, per il conducente e per i passeggeri.
Altre cause che possono far sì che il micio non torni più a casa sono i bocconi avvelenati, i brutti incontri con i cani o con l’uomo. Per esempio i vicini di casa potrebbero essere infastiditi dalla presenza del gatto, specialmente se il micio fa i suoi bisogni proprio nel morbido terriccio dove il vicino coltiva i fiori o fa l’orto. Questo potrebbe portare, oltre alle liti con il vicino, a maltrattamenti, avvelenamento o ad una misteriosa sparizione del gatto. In alcune zone, specialmente quelle più rurali, esistono ancora persone pronte a sparare ad un gatto che transita nei campi. Sembra incredibile, ma esistono ancora casi di persone che volontariamente intrappolano e mangiano i gatti. La possibilità che il gatto non torni perché gli è successo qualcosa è concreta. Non a caso la vita media dei gatti che escono è molto inferiore a quella dei gatti di casa. Se un gatto di casa può arrivare tranquillamente a 15 anni e oltre, un gatto libero spesso raggiunge solo i 4-7 anni di vita e molto raramente arriva ad invecchiare.

Fonte: Pet Life