Si può dare il tonno in scatola ai gatti?

Il tonno è uno dei pesci più sani dal punto di vista nutrizionale perché apporta proteine e grassi buoni per la salute del gatto. Inoltre i felini lo adorano, ma ciò non significa che si possa dare il tonno fatto in ogni modo possibile al gatto.

Si può dare il tonno in scatola ai gatti?

Indipendentemente dalle sostanze nutritive apportate dal pesce e dai numerosi vantaggi che ha l’introduzione del tonno nell’alimentazione del gatto, ciò che è certo è che i felini adorano il pesce.

Dai commenti e dalle domande che abbiamo ricevuto, è evidente che i gatti sono ghiotti di tonno in scatola e non lasciano in pace il padrone finché non ne ricevono un po’. Tuttavia, devi sapere che il tonno in scatola è il peggiore da dare ai gatti, vediamo di seguito per quale motivo:

  • Il tonno in scatola contiene mercurio, un metallo pesante che di solito si trova nel pesce azzurro e che è tossico. Se il gatto ne ingerisce grandi quantità, il suo sistema nervoso ne potrebbe risentire e potrebbe danneggiarsi.
  • La lattina del tonno contiene Bisfenolo A o BPA, un composto organico potenzialmente tossico di cui ancora si stanno studiando gli effetti. Il semplice fatto che il tonno sia stato a contatto con il Bpa basta per far pensare che il tonno ne contenga una quantità minima che quindi il gatto assume mangiando tonno in scatola.
  • In generale, il tonno in scatola contiene alti livelli di sodio che non fanno bene al gatto e che possono mettere in pericolo la sua salute.

Tuttavia, se il gatto dovesse mangiare un po’ di tonno in scatola non succede nulla: l’importante è che questo alimento non venga dato ripetutamente.