Presentazioni, percezione delle emozioni e curiosità

Presentazioni

gatto-bacia-bimboQuando due gatti si incontrano, quando un gatto incontra una nuova persona o quando incontrate il vostro gatto dopo essere stati via per un po, potrete notare che, prima di decidere se salutare, allungherà la testa per “sniffare” delicatamente chi gli sta davanti.

Questa “sniffata” iniziale è spesso usata da gatti che vivono insieme nella stessa casa quando accolgono i loro simili che tornano a casa dopo essere stati fuori per un po, facendo questo parecchie informazioni vengono trasferite e codificate, permettendogli di valutare la situazione e decidere come comportarsi. Un approccio troppo diretto senza lasciare il tempo di annusarvi e decidere cosa fare, sarà vista malamente dal vostro gatto e vi farà guadagnare una cattiva reputazione nei loro confronti.

L’intuito dei gatti e la percezione delle vostre emozioni

Interessante da sapere è che il vostro compagno felino riesce a capire le vostre emozioni e sarà spesso lì per voi quando vi sentite giù e avete bisogno di qualche coccola. Se vi è mai capitato di notare che il vostro gatto vi si avvicina quando siete tristi o si nasconde quando state litigando con una persona amata, allora già ben sapete che il vostro amico a quattro zampe è in grado di intuire il vostro stato d’animo. Poiché gatti ed esseri umani hanno una costituzione ormonale, neurologica e genetica molti simile, esprimono le emozioni in modi altrettanto simili. I gatti hanno affinato i sensi della vista e del gusto, che li aiutano ulteriormente a sintonizzarsi con i vostri comportamenti emotivi.

Ma più di ogni altra cosa, da buoni genitori di un animale domestico, dovreste imparare a capire cosa fare per sintonizzarvi con le emozioni del vostro gatto. Prendetevi del tempo ogni giorno per coccolare il vostro animale e dargli tutto l’amore che merita. Non solo farà bene al vostro cucciolo, ma porterà estremo beneficio anche alla vostra salute mentale ed emotiva!

Curiosità i gatti hanno le impronte digitali sul naso…

Ok, beh, non si tratta proprio di impronte digitali, questo sarebbe strano! Ma il disegno sul naso di ogni gatto è unico come l’impronta digitale umana, e per questo i nasi di due gatti diversi non saranno mai al 100% uguali.