Pet Therapy: i benefici effetti di avere un gatto in casa

DSC_0190Come animale da compagnia, il gatto riveste un ruolo di fondamentale importanza nella sfera affettiva di ogni individuo. E’ importantissimo, per esempio, nel processo di crescita di un bambino, fase in cui l’animale non rappresenta un giocattolo inanimato ma un vero amico con cui relazionarsi; riveste la stessa importanza anche per le persone sole e per gli anziani che cercano la presenza di un amico discreto, per i giovani che adorano la compagnia di un animale affettuoso e sempre pronto al gioco. E’ appurato che, anche all’interno della famiglia, l’animale riveste un ruolo socializzante. 

gatti3Quando, per problemi generazionali o di incomprensione, si vengono a creare momenti di tensione tra genitori e figli o tra i diversi componenti della famiglia, il gatto facilita il dialogo, offre un reale motivo di conversazione, contribuendo a diminuire i momenti di scontro o di tensione. Dal punto di vista fisico, accarezzare un gatto riduce lo stress, le sue fusa infondono tranquillità e serenità, la sua presenza abbassa la pressione sanguigna e risolleva nettamente l’umore. Per questo motivo il gatto è usato nei programmi di pet therapy, attività e cure condotte con l’ausilio degli animali. 

child-petting-catGli interventi possono essere limitati a incrementare la qualità di vita delle persone, ma possono anche essere mirati a migliorare le capacità fisiche e motorie del paziente umano o a favorire il processo di relazione tra diversi individui. Nelle comunità geriatriche, in quelle di recupero, nelle case circondariali e negli ospedali, il gatto diminuisce la tensione e la solitudine degli ospiti, abbassandone lo stato d’ansia e l’aggressività. 

Una risposta a “Pet Therapy: i benefici effetti di avere un gatto in casa”

  1. Io purtroppo sono rimasta sola e devo dire che prendendo una gattina la mia vita è cambiata.oraquando rientro a casa sono felice perché so che mi aspetta un batuffolo peloso la mia “Pallina”.

I commenti sono chiusi.