Perché chi possiede un gatto e più sano di chi non ne ha?

Senior man with petsPuò sembrare una domanda strana, però è stato più volte dimostrato che avere un gatto in casa fa bene alla salute. Per chi possiede animali in casa ed è spesso criticato da coloro che sono invece contrari a tenerli perché «sporcano l’ambiente» sarà una consolazione sapere che vivranno più a lungo dei loro oppositori.

E le ragioni sono sostanzialmente due. In primo luogo, è risaputo che il contatto fisico con un gatto riduce considerevolmente lo stress del proprio umano.  Il rapporto tra un essere umano e un gatto si svolge soprattutto a livello corporeo ed è vicendevole: l’animale ama strusciarsi contro il corpo del suo padrone e quest’ultimo accarezza volentieri il pelo del suo gatto.

Nel corso di esperimenti di laboratorio si è provato a turbare l’equilibrio nervoso di chi possedeva un gatto e a controllarne le reazioni fisiologiche, scoprendo che quando incominciavano ad accarezzare i loro gatti, queste persone diventavano molto più calme. La tensione che avvertivano si allentava e i loro corpi si rilassavano. Questa forma di «terapia felina» si è dimostrata valida in un discreto numero di casi acuti di malattie mentali nei quali i pazienti sono migliorati incredibilmente dopo che è stato loro concesso di vivere in compagnia di un gatto. Tutti noi, comunque, ci sentiamo in qualche modo rilassati se viviamo un semplice e onesto rapporto con un gatto, ed è proprio per questo secondo motivo che il piccolo felino ha un impatto benefico sull’uomo.

Il gatto non tradisce mai:
Non è soltanto una questione di contatto fisico, per quanto esso sia molto importante; il successo è dovuto anche a fattori psicologici, perché si tratta di un rapporto nel quale mancano completamente i tradimenti, le contraddizioni e le complessità che invece esistono nei rapporti tra gli esseri umani. A ognuno di noi è sicuramente capitato di rimanere turbato per qualche atteggiamento sbagliato, chi più chi meno profondamente. Chi è stato ferito gravemente può anche non avere più fiducia negli esseri umani e per queste persone un legame con un gatto può essere talmente appagante da far rinascere in loro la stima per l’uomo, distruggere il loro cinismo e la loro diffidenza e persino curare le ferite nascoste.

comments
Precedente Gatto in bagno Successivo Muore per salvare il proprio gatto dal crollo del palazzo