Perché alcuni gatti attaccano le caviglie del loro umano

E’ abbastanza comune che un gatto che attacchi le caviglie del suo umano tendendogli un agguato. Solitamente i gatti tendono a giocare molto, soprattutto fino ad una certa età, e fare gli agguati fa parte del loro modo di giocare e divertirsi (Simulare una battuta di caccia). Se questo accade di tanto in tanto non c’è nulla di cui preoccuparsi.  Se invece l’agguato alle caviglie diventa un troppo frequente e, soprattutto, provoca ferite all’umano allora bisogna capire se dietro questo comportamento c’è una situazione di disagio o un disturbo comportamentale nel gatto.

PERCHÉ IL GATTO AGGREDISCE LE CAVIGLIE?

@passionegattiI gattini piccoli, in particolare, usano giocare in questo modo. Si nascondono dietro una porta o sotto il letto o un mobile e nel momento ci troviamo a passare da quelle parti, spunta fuori come un fulmine e morde le gambe. Anche da adulti potrebbero mantenere questo comportamento, del tutto innocuo se la cosa non diventa deleteria per l’umano o lo fa di continuo durante il giorno. Uno dei comportamenti che si nascondono dietro il mordere le caviglie da parte del gatto, potrebbe essere la paura di qualcosa: il micio potrebbe aver sentito un rumore forte e il suo istinto lo porta a scalpitare ed attaccare. Un’altra motivazione risiede nella noia del gatto. Se il micio vive chiuso costantemente in casa e non ha modo di uscire, esplorare e cacciare, potrebbe innescare questo atteggiamento quasi per noia o per sfogarsi. Anche i gattini tolti troppo presto dalla mamma possono usare questa maniera di esprimere l’aggressività In ultimo potrebbe essere che il gatto provi dolore: potrebbe trattarsi di dolore articolare o una patologia urinaria e in questo modo vorrebbe attirare l’attenzione.

IN CONCLUSIONE

In sintesi, se l’attaccare i piedi si presenta ogni tanto e senza conseguenze, non preoccupatevi, se invece lo fa tante volte durante il giorno e arriva a procurarvi ferite, sarebbe il caso di portarlo dal veterinario per escludere patologie. Comunque sia, evitate di rimproverarlo e lasciatelo calmare da solo, perché la maggiore parte delle volte sta semplicemente giocando e rimproverandolo non farete che aumentare la sua aggressività! Anzi, se potete giocate con lui nascondendogli una finta preda sotto il letto e aspettando che lui la “cacci” e poi premiatelo con un piccolo pasto.

7 Risposte a “Perché alcuni gatti attaccano le caviglie del loro umano”

  1. Più conosco gli umani che non conoscono le basi dell’ortografia, più amo i gatti.

    …le caviglie del LORO umano!!!!

    1. Vede Signor Giorgio, la ringrazio per la sua cortesia, io sono straniera e non conosco molto bene le basi dell’ortografia.
      Invece di insultare poteva limitarsi con cortesia a farmelo notare.
      Più conosco gli umani che non hanno più un briciolo di cortesia e più amo i gatti.

      1. “E’ abbastanza comune che un gatto che attacchi le caviglie del SUO umano tendendogli un agguato” è riferito ad UN gatto (singolare).
        “Perché alcuni gatti attaccano le caviglie del loro umano” è invece plurale e generico.
        Cara signora di “passione per i gatti” continui tranquillamente a regalarci sogni e sorrisi attraverso articoli e foto che riguardano queste dolcissime creature. Personalmente lo considero molto più importante di chi corregge l’ortografia altrui… grazie di tutto cuore..

  2. “E’ abbastanza comune che un gatto che attacchi le caviglie del SUO umano tendendogli un agguato” è riferito ad UN gatto (singolare).
    “Perché alcuni gatti attaccano le caviglie del loro umano” è invece plurale e generico.
    Cara signora di “passione per i gatti” continui tranquillamente a regalarci sogni e sorrisi attraverso articoli e foto che riguardano queste dolcissime creature. Personalmente lo considero molto più importante di chi corregge l’ortografia altrui… grazie di tutto cuore..

  3. Ach’io….amo i gatti pur non essendo studiato…!qui ci sono tanti spunti….interessanti ed utili…mentre che praticamente..avendo leggiuto altro….non O capito nulla…
    Ragazzi,scherzi a parte.L’amore è incondizionato.Ringrazio chi gestisce questo meraviglioso blog.Un valido strumento per chi come me ama i gli amici pelosi baffuti a 4 zampe.

I commenti sono chiusi.