NIENTE ASSAGGINI DI PANETTONE A CANI E GATTI NE’ A NATALE NE’ MAI!

12289534_997150827010332_950472082809597943_nUva e uvetta sultanina sono tossiche per gli animali domestici, inclusi gatti, cani e furetti.
Il particolare agente tossico e il meccanismo d’azione sono sconosciuti e si suppone che la tossicità sia causata da qualche sottoprodotto del processo digestivo di uva/uvetta.
L’effetto finale di un’overdose di uno di questi alimenti è l’insufficienza renale.
Il numero di acini sufficiente a far insorgere la tossicità è approssimativamente di 1 per ogni 2 kg. A un cane di 20 kg basterebbero solo 10 acini per assumerne una dose tossica. L’uvetta sultanina, invece, può essere tossica in ragione di 3 ogni 2 kg, o 30 uvette per un cane di 20 kg.
I segnali clinici di solito si manifestano dalle 6 alle 24 ore dall’ingestione.
I primi segnali sono gastrointestinali, come inappetenza, vomito e diarrea. I segnali di insufficienza renale includono anche vomito e riduzione della quantità delle urine. Come per ogni tipo di intossicazione, il fattore tempo è cruciale. Contattate immediatamente il vostro veterinario se sospettate che il vostro animale possa aver ingerito uva o uvetta.
Il trattamento previsto in questi casi serve a prevenire l’assorbimento nel tratto gastrointestinale, inducendo il vomito e somministrando carbone attivo per attaccare l’uva/uvetta digerita nell’intestino. La decontaminazione del tratto gastrointestinale è utile solo se iniziato da entro le tre alle sei ore dall’ingestione. Quanto prima verrà rimossa l’uva/uvetta, tanto più sarà ridotto il pericolo di insorgenza di problemi renali letali.
Per alcuni giorni sarà richiesto il ricovero con somministrazione di flebo e medicazioni iniettabili miranti a sostenere la funzionalità renale. I valori renali vengono monitorati quotidianamente. Purtroppo, la prognosi per la guarigione degli animali con insufficienza renale è scarsa.
Il miglior consiglio è quello di evitare di dare uva/uvetta al vostro animale. Anche solo una manciata dell’una o dell’altra può rivelarsi un rischio inutile, perciò mentre voi mangiate la vostra bella fetta di panettone, accontentate i vostri pet con un biscottino, sarà ugualmente felice e soprattutto resterà in salute.

Una risposta a “NIENTE ASSAGGINI DI PANETTONE A CANI E GATTI NE’ A NATALE NE’ MAI!”

  1. In 17anni che ho una cagnetta meticcia di 10kg.Non mi sarei sognato, della tossicità del l’uvetta data agli animali domestici.Per fortuna, qualche volta ho dato una puntina di panettone, senza uvetta, ne canditi, alla mia.Vi Prego di divulgare con più frequenza questaIINFORMAZIONE. Grazie

I commenti sono chiusi.