Ogni gatto va matto per le olive, perché ?

Avete mai visto cosa fanno i gatti se possono avere un’oliva? Diventano pazzi: iniziano a sfregare il musino contro il piccolo frutto, lo prendono fra le zampine e si rotolano per terra… L’effetto è praticamente identico a quello scatenato mordendo le foglie di erba gatta.

Nel  caso dell’erba la molecola responsabile dell’estasi è il nepetalactone (a cui solo il 50% dei mici è sensibile) mentre nelle olive la fonte di gioia estemporanea è l’acido oleico. Che cosa ha di speciale questa sostanza? Semplice: sa di… gatto!

L’acido oleico è l’ingrediente principale che compone i ferormoni che fanno parte a loro volta del loro odore personale (avete notato che ogni gatto ne ha uno?). In prossimità delle guance infatti  il gatto è dotato di ghiandole che producono una specie di “olio profumato personale”, che per lui è come una firma. Con esso  infatti  “marca” l’ambiente, gli oggetti, le persone con cui convive: la superficie strofinata con il musino emanerà un odore che comunica agli altri felini

Non a caso il più famoso feromone sintetico da spruzzare in casa (sui divani, negli angoli, ecc…) per far trovare un ambiente “felinamente amichevole” a un nuovo micio, è a base di acido oleico.

Altra curiosità: vi è mai capitato che il vostro micio all’improvviso si strofini contro le scarpe*? Anche in questo caso il miciovsente l’acido oleico. Proviene dal corpo di qualche formica rimasta schiacciata sotto le suole.

Reazione dei gatti alle olive.